L’HR tech e il sistema azienda: fidarsi dei dati e credere nelle persone – 20 Ottobre 2021

Centro Congressi Hotel Parchi del Garda, Pacengo di Lazise (VR) – 20 Ottobre 2021

L’HR tech e il sistema azienda: fidarsi dei dati e credere nelle persone

Global Summit Human Resources

20 Ottobre 2021
Dalle ore 16:30 alle 17:00
Relatore: Stefano Mattiocco


Abstract dell’intervento


Oggi, la logica self-service che, grazie alle possibilità offerte dal web, rende il dipendente attivo e protagonista nel condividere, verificare e ricevere una serie di informazioni che lo riguardano. Ciò che fino a pochi anni fa era fruito solo in logica desktop, viene trasferito con le app sugli smartphone,ormai parte integrante della vita quotidiana e non solo lavorativa, delle persone. Cambia il rapporto tra ufficio risorse umane e dipendente: si tratta oggi di una collaborazione, uno scambio di informazioni dove il dipendente non è più solo parte passiva e ricettiva ma contribuisce attivamente -con inserimento di proprie informazioni e dati – ai processi aziendali, agevolandone l’efficienza ed efficacia. Il generale cambiamento dei paradigmi organizzativi, che si spostano dalla vecchia struttura gerarchica e verticistica a un sistema di responsabilità condivise che pone in un ruolo attivo sia i singoli dipendenti. Partecipazione attiva e condivisione sono aspetti sempre più in primo piano per le Direzioni HR. Questo sistema sempre più collaborativo deve basarsi su una solidissima gestione e fruizione del dato; l’utilizzo di una piattaforma HR integrata si conferma lo strumento indispensabile nel supportare i nuovi modelli organizzativi. A partire dalle dashboard che permettono al manager di visualizzare i dati relativi alle HR, presenze in condivisione per una lettura a più livelli: per il top management, che deve valutare le performance aziendali e monitorare i costi, per i direttori del personale che devono produrre le informazioni strategiche e per i responsabili di funzione in modo che possano navigare le informazioni in modo rapido ed efficace. I dati a disposizione dell’HR sono fonte inesauribile di informazioni per studiare gli eventi passati, agire nel presente e impostare le strategie future. Fidarsi dei dati è importante ma ancora di più è credere nelle proprie persone ingaggiandole attraverso strumenti digitali e connessi al sistema aziendale.

Vai al sito >>

le ultime news

E-Learning Inaz, la piattaforma LMS perfetta per tutte le esigenze di formazione a distanza

Desideri un portale per la formazione aziendale perfettamente integrato con il tuo gestionale HR? Scopri E-Learning Inaz!

Formazione e Sicurezza con HExperience Inaz

Formazione e sicurezza vanno a braccetto e devono armonizzarsi con tutti i processi aziendali. Nella piattaforma HExperience di Inaz ci sono due moduli ad hoc.

Live webinar: Cruscotto controlli paghe – 16 Maggio, ore 11.30

Scopri come avere tutto sottocchio, monitorato e corretto. Iscrizione gratuita.

AgrINpaghe Inaz: lo strumento ad hoc per gestire la complessità dei cedolini del settore agricolo

AgrINpaghe è l’applicativo sviluppato per le aziende di qualsiasi dimensione del comparto agricolo.

Sul canale Focus il primo maggio un docufilm sul mondo del lavoro

Il film di Giacomo Gatti, prodotto da Inaz, andrà in onda domenica 1° Maggio sul canale Focus di Mediaset.

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione

Newsletter Inaz

Rimani aggiornato sulle novità Inaz