Microimprenditoria femminile

Inaz, come azienda donatrice, finanzia alcuni progetti di Mani Tese diretti allo sviluppo della microimprenditoria femminile in ambito agricolo e alimentare.

Le donne sono il motore dell’economia familiare in moltissimi Paesi del Terzo Mondo, specialmente nelle zone rurali. 

Sostenere progetti di micro imprenditoria femminile vuol dire dare un aiuto concreto a tantissime comunità, riducendo gli squilibri sociali e di genere; significa piantare un seme che, germogliando, rafforza l’economia su una scala ancora più ampia. È con questa convinzione che Inaz dà il suo contributo a Mani Tese, onlus presente in 17 Paesi con progetti di cooperazione che sostengono lo sviluppo locale.

Da qualche anno, Inaz ha scelto di finanziare, come azienda donatrice, alcuni progetti legati diretti allo sviluppo dell’imprenditoria femminile in ambito agricoltura e alimentazione. Questi progetti non solo favoriranno lo sviluppo delle comunità rurali di riferimento ma, coinvolgendo in prima persona le donne dei villaggi, aiuteranno anche a superare le disuguaglianze di genere e getteranno le basi per una attività futura di autosostentamento.

Dicembre 2020 – “Anche quest’anno INAZ srl ha deciso di sostenere il nostro progetto «Imprese sociali innovative e partecipazione dei migranti per l’inclusione sociale in Burkina Faso», permettendo a Mani Tese di sostenere diverse cooperative femminili nel miglioramento dei propri processi produttivi. Anche grazie a INAZ srl, Jeanne, le sue compagne e tantissime donne come loro potranno conquistare la propria indipendenza e rafforzare il proprio ruolo economico e sociale all’interno della comunità. Grazie di cuore a INAZ srl che, insieme a noi di Mani Tese, lotta per un mondo più giusto!”

mani tese inaz

progetti in corso

BURKINA FASO - PROVINCE DI BOULGOU E BOULKIEMDÉ

Il progetto ha lo scopo di favorire il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione rurale in Burkina Faso, sostenendo lo sviluppo di attività produttive, imprenditoriali e innovative, valorizzando le produzioni agricole locali e agroecologiche e promuovendo il coinvolgimento di donne, giovani e migranti in Italia. Il progetto mira inoltre a promuovere i prodotti di qualità di piccoli produttori locali che difficilmente riescono a collocarsi sul mercato.

progetti precedenti

BURKINA FASO - 15 COMUNI DELLE PROVINCE DELLA TAPOA E DEL BOULKIEMDÉ

In Burkina Faso la sicurezza alimentare delle popolazioni rurali è a rischio a causa dell’arretratezza dei produttori agricoli, che per il limitato accesso a metodi di produzione moderni risultano in balia dei problemi climatici, della desertificazione e delle forti oscillazioni dei prezzi di mercato. Inoltre, si tratta di una zona dove le disuguaglianze tra i sessi minano lo sviluppo socioculturale, giuridico, istituzionale e tecnico delle comunità. In Burkina Faso Mani Tese opera per includere le donne nei processi di sviluppo socioeconomico e per rendere accessibili agli agricoltori i mezzi di produzione più adatti al proprio contesto. La onlus lavora sulla formazione degli agricoltori, sviluppa un sistema di fondi che favoriscono le attività economiche delle donne, introduce sementi migliorate, costruisce punti vendita per le materie prime, recupera terreni marginali e realizza laboratori per la trasformazione dei prodotti agricoli. Sono oltre 16mila le persone che beneficiano dell’intervento di Mani Tese nelle province della Tapoa e del Boulkiemdé.

SUD SUDAN - Provincia di LOBONOK

Il progetto ha l’obiettivo di favorire la produzione orticola dei gruppi femminili nella provincia di Lobonok, in Sud Sudan. Le condizioni di vita delle donne di quest’area sono molto difficili: la maggior parte del lavoro agricolo che è portato avanti con mezzi inadeguati, è sulle loro spalle, ma non hanno alcun ruolo nella gestione dei redditi che derivano da queste attività. L’azione di Mani Tese mira a rendere le donne più consapevoli e formate sulle moderne tecniche di coltivazione. Inoltre, fornisce alle contadine sementi, antiparassitari naturali, kit di irrigazione e attrezzi agricoli e le aiuta nelle operazioni di pulizia e aratura dei terreni, affinché diventino più produttivi.

Tutto questo porta due benefici: cibo e reddito, reddito che queste donne impareranno a gestire con efficacia, acquistando un ruolo più attivo nell’economia della propria famiglia e della propria comunità.

BENIN - DIPARTIMENTO DELL'ATACORÀ

Il progetto per il Benin prevede il rafforzamento dei gruppi di donne impegnate nelle filiere della manioca, arachide e soia (produzione, trasformazione e commercializzazione) con l’idea di avviare vere e proprie Imprese sociali al femminile, nelle quali i diversi gruppi associati possano migliorare i servizi offerti ai loro membri ed aumentare le capacità di stoccaggio e accesso ai mercati dei loro prodotti. Inoltre in Italia e in Benin saranno svolte delle attività formative allo scopo di rafforzare la consapevolezza delle giovani generazioni sul valore del cibo e della sua produzione, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Puoi aiutare anche tu i gruppi femminili del Terzo Mondo insieme a MANI TESE