Piccola Biblioteca d'Impresa

Monografie professionali con lo scopo di fornire sempre il miglior servizio e il massimo grado di approfondimento.

Piccola Biblioteca d'Impresa

Monografie professionali con lo scopo di fornire sempre il miglior servizio e il massimo grado di approfondimento.

La collana editoriale Piccola Biblioteca d'Impresa

INAZ continua a soddisfare le esigenze informative dei propri clienti proponendo una collana di monografie ideata per offrire agli addetti ai lavori degli strumenti operativi di facile consultazione.

i volumi della collana

Le imprese di persone per le persone

Le imprese di persone per le persone nell’economia sostenibile

Il volume approfondisce il tema dell’Economia Civile e del ruolo delle imprese del quarto capitalismo nello sviluppo dei territori.
Filosofia ed economia: una antica alleanza rinnovata

Filosofia ed Economia: un’antica alleanza rinnovata

Il volume propone una riflessione sulla necessità di “pensiero” che pervade la teoria e la pratica economica contemporanee.
Il Fattore Umano, lo Spirito del Lavoro

Il Fattore Umano, lo Spirito del Lavoro

Il volume racconta “Il fattore umano, lo spirito del lavoro”, il docufilm di Giacomo Gatti, prodotto da Inaz, che mette in luce le eccellenze italiane che creano lavoro, innovazione e sviluppo.
La formazione efficace come diritto soggettivo della persona

La formazione efficace come diritto soggettivo della persona

Il volume riflette sul problema dell’alto tasso di disoccupazione giovanile a fronte di centinaia di migliaia di situazioni di skill shortage.
Il percorso dell'impresa nell'era digitale

Il percorso dell’impresa nell’era digitale

Il volume sintetizza il contributo di professionisti, economisti, innovatori e accademici sul tema della trasformazione digitale.
Ali Reza Arabnia - Storia e valori di un imprenditore

Ali Reza Arabnia – Storia e valori di un imprenditore

Il volume racconta la storia di Geico Taikisha, realtà di Cinisello Balsamo che ha battuto la crisi proprio grazie a un modo responsabile di intendere il lavoro e la gestione dell’azienda.
Recuperare il valore del lavoro

Recuperare il valore del lavoro

Il volume propone una riflessione sul valore del lavoro: come riconoscerlo, come recuperarlo, come celebrarlo per renderlo davvero fonte di arricchimento complessivo per le persone e per la società.
Cultura, sviluppo territoriale, spirito d’impresa

Cultura, sviluppo territoriale, spirito d’impresa

Il volume raccoglie i contributi sul tema esposti dai relatori al convegno organizzato al MUSE di Trento da Inaz e SVI – Istituto per i Valori d’Impresa nel 2016.
Valori d'impresa e incivilimento

Valori di impresa e incivilimento

Il volume raccoglie le relazioni e le testimonianze di economisti e imprese che contrastano il modello imperante della finanziarizzazione a favore di un modello di impresa come fattore di incivilimento.
L'impresa del terzo millennio

L’impresa del terzo millennio

Il volume affronta il tema dell’impresa che sarà: come è possibile conferirle un nuovo apparato di valori che accompagni la pur legittima ricerca del profitto?
Economia Sociale di mercato in lavorazione Cover 234.5x177 CORRE

La prima impresa industriale di Camillo Olivetti e il paradigma olivettiano

Questo volume Inaz, arricchito da una postfazione di Marco Vitale, è dedicato a Camillo Olivetti e al paradigma d’impresa che ha contribuito a fondare.
Marco Vitale Sherpa d’idee e costruttore di ponti

Marco Vitale Sherpa d’idee e costruttore di ponti

Il volume racconta il pensiero e la visione dell’economista Marco Vitale, dalle esperienze di vita e di studio al quadro della sua concezione dell’economia e responsabilità d’impresa
Persone Organizzazione Innovazione

Persone Organizzazione Innovazione

Riorganizzarsi è diventata la parola chiave per affrontare il cambiamento. Questo termine, tuttavia, non può e non deve essere soltanto un eufemismo dietro il quale celare una realtà fatta solo di taglio di costi, in particolare quelli del personale.
Idee per far ripartire il lavoro e le relazioni industriali

Idee per far ripartire il lavoro e le relazioni industriali

In questi ultimi anni, sono stati numerosi gli interventi legislativi sul lavoro, ma nella realtà il mercato del lavoro non è governato. Occorrerebbe maggiore attenzione a tre ambiti: crescita dell’economia reale, cultura e flessibilità ed elasticità che favoriscono la crescita.
Economia Sociale di mercato e umanesimo d'impresa

Economia sociale di mercato e umanesimo d’impresa

Accanto alla redditività e al profitto occorre prestare attenzione al lavoratore, inteso innanzitutto come essere umano. L’agire economico è inquadrato nel più ampio contesto della dignità della persona e della sua natura sociale.
Spiritualità nell'impresa

Spiritualità nell’impresa

In questi anni la leva finanziaria è stata usata in modo esasperato, con obiettivi di breve periodo dettati dalla brama di denaro. Si è trascurato il vero fine: il bene comune che può essere raggiunto solo mettendo l’uomo al centro delle azioni.
La semplificazione del Codice del lavoro

La semplificazione del Codice del lavoro

Il volume si pone l’obiettivo di individuare meccanismi che rendono più flessibile il mercato del lavoro in un sistema più moderno, trasparente e in linea con gli standard internazionali
Economia Sociale di mercato in lavorazione Cover 234.5x177 CORRE

Responsabilità nell’impresa

Il volume parla di management umanistico e approfondisce il tema della responsabilità nelle aziende.
Impresa, responsabilità imprenditoriale e flessibilità del lavoro

Impresa, responsabilità imprenditoriale e flessibilità del lavoro

Il confronto tra Marco Vitale e Pietro Ichino sui temi legati all’economia e responsabilità imprenditoriale e alla semplificazione delle frontiere in tema di flessibilità lavorativa.
I proverbi di Calatafimi

I proverbi di Calatafimi

Il libro mette insieme alcuni detti siciliani che si possono trovare nel vicolo dei Proverbi a Calatafimi, da cui il titolo del volume. Un’interessante lettura sulla gestione moderna dell’impresa e il buon management.
Lezioni di impresa, da tempi e luoghi diversi

Lezioni di impresa, da tempi e luoghi diversi

Il volume si prefigge di raccogliere contributi di pensiero che aiutino a collocare i temi d’impresa in uno spazio culturale più ampio, contribuendo allo sviluppo di quello che viene definito management umanistico.