Compliance

Codice di etica comportamentale

La conformità delle attività aziendali alle disposizioni di legge è garantita dall’adozione di un modello di organizzazione e da regolamenti interni.

Compliance

Codice di etica comportamentale

La conformità delle attività aziendali alle disposizioni di legge è garantita dall’adozione di un modello di organizzazione e da regolamenti interni.

Codice di etica comportamentale

Il Gruppo Inaz si è dotato di un Codice di Etica Comportamentale in cui si affermano i principi etici cui l’Impresa e i suoi collaboratori dovranno attenersi:

  • rispetto di leggi e regolamenti che vigono in tutti i Paesi ove l’Impresa opera (compliance);
  • adeguatezza del sistema contabile in termini di legittimità, affidabilità, trasparenza e verificabilità di ogni operazione dell’Impresa (accountability);
  • legittimità e trasparenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con enti governativi ed internazionali nonché con i soggetti che per essi operano;
  • adozione di sanzioni di carattere disciplinare.

Modello organizzativo

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo è un documento parte del sistema di controllo interno previsto dal D.Lgs. 231/2001 e costituisce, se sottoposto ad adeguata vigilanza, valore esimente della responsabilità della persona giuridica oltre ad essere una guida indispensabile per tutti i dipendenti e collaboratori. Fornisce una chiara linea di condotta, schemi di controllo e misure per assicurare la prevenzione della commissione di reati e pratiche corruttive.

Procedura whistleblowing

In conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 il presente documento ha lo scopo di introdurre, nonché illustrare, l’utilizzo del canale di Whistleblowing al fine di segnalare violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza nel proprio contesto lavorativo.

certificazioni

Tra gli obiettivi strategici di INAZ vi sono quelli di sviluppare e consolidare standard d’eccellenza e best practice per tutti i servizi e soluzioni offerte ai clienti e di tutelare la riservatezza, disponibilità e integrità dei dati e delle informazioni. Proprio per questo INAZ ha ottenuto importanti certificazioni e attestazioni.

RATING DI LEGALITÀ

Inaz ha ottenuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato un rating di legalità di ★★★.

Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2014 per premiare le aziende – con fatturato minimo di 2 milioni di euro e iscritte al Registro Imprese da almeno due anni – che adottano principi etici nell’azione imprenditoriale. È un indicatore di elevati standard di legalità.

COMPLIANCE PRODOTTI

I prodotti Inaz sono stati progettati secondo i principi di “privacy by design” e “privacy by default” e nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente.