Certificazioni e attestazioni

INAZ mira a sviluppare e consolidare standard d’eccellenza e best practice, la cui qualità è comprovata dalle attestazioni e certificazioni ottenute.

Qualità e sicurezza per creare valore

Tra gli obiettivi strategici di INAZ vi sono quelli di sviluppare e consolidare standard d’eccellenza e best practice per tutti i servizi e soluzioni offerte ai clienti e di tutelare la riservatezza, disponibilità ed integrità dei dati e delle informazioni.
Inaz ha istituito un sistema di gestione integrato fondato sui migliori standard normativi e attraverso il suo reparto Compliance, definisce un sistema di controlli interno in grado prevenire rischi di compliance, operativi e di sicurezza delle informazioni. Riteniamo inoltre che il sistema di gestione integrato costituisca per Inaz uno strumento di comunicazione al mercato attraverso l’ottenimento delle seguenti certificazioni e attestazioni:

L’ottenimento delle certificazioni garantisce l’implementazione di standard di eccellenza per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Progettazione software ed erogazione di assistenza tecnica per la gestione e l’amministrazione delle Risorse Umane.
  • Commercializzazione, progettazione, avviamento ed erogazione di servizi di elaborazione per l’amministrazione e gestione del personale anche in modalità software as a service (SaaS).
  • Erogazione di servizi IaaS e PaaS con l’utilizzo delle linee guida ISO/IEC 27017 – Cyber Security nel Public Cloud, ISO/IEC 27018 – Privacy nel Public Cloud, ISO/IEC 27035 – Gestione degli incidenti di sicurezza nel Cloud e ISO/IEC 27701 – Sistema di gestione per la protezione dei dati personali.
  • Progettazione ed erogazione di corsi e convegni.
  • Inaz è anche fornitore qualificato per la Pubblica Amministrazione per i servizi SaaS e il nostro Datacenter rientra nell’elenco pubblico dei CSP (Cloud Service Provider) qualificati ACN. Questa attestazione assicura che l’infrastruttura è progettata e mantenuta in esercizio secondo i criteri di affidabilità e sicurezza necessari per i servizi digitali pubblici.

UNI EN ISO 9001: il primo passo fondamentale per costruire la nostra eccellenza ed affidabilità

La nostra azienda ha sempre creduto nell’importanza della qualità e dell’eccellenza in ogni aspetto del nostro lavoro e, da sempre, abbiamo cercato di migliorare continuamente i nostri processi e di garantire la massima soddisfazione dei nostri clienti. Questo impegno ci ha portato oltre 20 anni fa ad intraprendere un viaggio significativo, quello dell’ottenimento della nostra prima certificazione di qualità,  la ISO 9001.

Questa certificazione è uno standard internazionale riconosciuto per i sistemi di gestione della qualità. Decidere di perseguire questa certificazione è stato un passo naturale per noi, in linea con la nostra filosofia aziendale di miglioramento continuo. Abbiamo lavorato costantemente per ottimizzare i nostri processi e assicurarci che ogni prodotto e servizio rispondesse alle aspettative più elevate dei nostri clienti.

Con l’ottenimento della certificazione ISO 9001, abbiamo rafforzato la nostra credibilità sul mercato e questo riconoscimento non solo dimostra il nostro impegno verso la qualità, ma ci rende anche più competitivi, permettendoci di partecipare a gare e collaborare con grandi organizzazioni.

Implementare i requisiti ISO 9001 ha significato standardizzare i nostri processi aziendali, riducendo sprechi e costi operativi. Inoltre, la certificazione ci ha spinti ad analizzare in profondità i rischi e le opportunità del nostro mercato, rendendoci più pronti e reattivi ai cambiamenti e ai potenziali problemi. Questo approccio proattivo ci ha aiutato a costruire una base solida per il futuro.

politica PER LA sicurezza delle informazioni e privacy

INAZ, nell’ambito Politica Aziendale e attraverso l’impegno e il coinvolgimento attivo di tutte le componenti aziendali, si impegna a perseguire la Sicurezza delle Informazioni e Privacy ed in particolare a:

  • definire le modalità necessarie per assicurare che tale politica sia compresa ed applicata a tutti i livelli aziendali;
  • misurare e verificare periodicamente l’efficacia del SGSI&P;
  • preservare il patrimonio informativo di INAZ e dei propri clienti, garantendo adeguati livelli di sicurezza nel trattamento delle informazioni nell’ambito dei processi aziendali;
  • migliorare la capacità di risposta ai cyberattack attraverso il Security Operation Center, strumenti proattivi di indagine e procedure di escalation;
  • incrementare i livelli di sicurezza e la conformità alle normative privacy coinvolgendo anche le terze parti, clienti e fornitori;
  • garantire che il trattamento dei dati personali venga effettuato nel rispetto dei principi di privacy by design e privacy by default;
  • garantire adeguati livelli di disponibilità e sicurezza del public cloud con particolare riferimento alla protezione dei dati e alla prevenzione dei data breach prendendo in considerazione tutte le norme applicabili;
  • promuovere il continuo apprendimento sulla identificazione e gestione dei rischi attraverso le esperienze maturate sugli incidenti;


Al fine di raggiungere l’obiettivo relativo alla sicurezza delle informazioni e Privacy ci si propone di conoscere, attraverso appropriati strumenti e procedure, il valore delle informazioni e dei mezzi utilizzati per il loro trattamento e divulgazione, le minacce a cui sono esposti e la loro vulnerabilità, e di ricondurre i rischi ad una soglia di accettabilità attraverso la progettazione, l’implementazione e la formalizzazione di un “Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni e Privacy”, che risponda ai requisiti di legge e che sia conforme alla norma ISO/IEC 27001 e alle linee guida ISO/IEC 27018, 27017, 27035 e 27701.

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