La storia di INAZ

Dal 1948 al fianco delle imprese

INAZ è INnovazione AZiendale. Dal 1948. Un patrimonio di know-how costruito in settant’anni al fianco delle imprese e dei professionisti HR.

La storia di INAZ

Dal 1948 al fianco delle imprese

INAZ è INnovazione AZiendale. Dal 1948. Un patrimonio di know-how costruito in settant’anni al fianco delle imprese e dei professionisti HR.

La nostra storia inizia nel 1948, in quei tempi difficili e straordinari. L’Italia era da ricostruire e con essa il suo tessuto imprenditoriale. Nelle aziende di allora, gli uffici che si occupavano del personale erano disorganizzati, impreparati a cogliere le sfide della modernità. Servivano strumenti più agili, processi più efficienti, procedure più veloci.

In una parola, serviva innovazione.

INAZ è INnovazione AZiendale. Dal 1948.

Inaz è innovazione aziendale da quando Valerio Gilli e Clara Calissano danno vita a una nuova società con un obiettivo ambizioso: aiutare le aziende a crescere su basi solide, organizzando il lavoro e la gestione delle persone con razionalità, ma anche con la massima attenzione al singolo individuo.

Tutto comincia con l’ideazione di un sistema paghe nuovo, efficiente, centrato sul lavoratore: un’idea che presto sarebbe stata adottata con successo e su larga scala dalle aziende italiane. Inaz fu la prima società in Italia a specializzarsi in un ambito che solo dopo sarebbe stato denominato Risorse Umane, o HR. L’azienda ha costruito negli anni un patrimonio di competenze e professionalità senza confronti.

Negli anni Settanta diventa la prima realtà del settore a cogliere la rivoluzione dell’Information Technology, iniziando una prestigiosa partnership con Olivetti e poi lanciando la prima soluzione completamente informatizzata delle procedure retributive.

Negli anni Ottanta, caratterizzati dallo sviluppo della rete commerciale in tutta Italia, c’è anche il passaggio generazionale, con Linda Orsola, figlia di Valerio Gilli e Clara Calissano, che costruisce la sua carriera in azienda fino a diventarne presidente e amministratore delegato.

Tante le novità susseguitesi negli anni: lo sviluppo di soluzioni sempre nuove per la gestione del personale, l’attività di formazione, una presenza civile e culturale sempre più consistente.

Le acquisizioni di altre società e startup danno vita al Gruppo Inaz, mentre l’azienda, nel nuovo millennio, vive un’altra rivoluzione: quella digitale. A portarla avanti, sempre di più, sarà la terza generazione di Inaz, rappresentata già oggi in azienda da Ludovica e Valerio Busnach, nipoti dei fondatori. È con questa attitudine, che Inaz guarda al domani: perché essere innovativi vuol dire cercare sempre nuovi e migliori modi per fare le cose, con intelligenza creativa e volontà di costruire insieme il futuro.

PIÙ DI 70 ANNI DI ESPERIENZA

Un patrimonio di saperi costruito in settant’anni al fianco delle imprese e dei professionisti delle Risorse Umane.

Ecco i saperi che mettiamo a disposizione di ogni organizzazione (aziende, PA e consulenti del lavoro):

IDEARE

Lo sviluppo di software e servizi parte sempre da due elementi: dalla conoscenza profonda delle esigenze del mercato e dalla capacità creativa ovvero il saper ideare, immaginare e soprattutto attuare soluzioni nuove, facili da usare e immediatamente applicabili.

FARE

Siamo presenti nel mercato delle Risorse Umane da sempre. Oltre alle soluzioni sappiamo governare con competenza il servizio HR e Payroll. Gestiamo, con differenti livelli di personalizzazione, questi processi per i nostri clienti che possono così dedicare le loro risorse ed energie al core business.

INTERPRETARE

La normativa su lavoro, fisco, previdenza, imprese e pubblica amministrazione è complessa e in continua evoluzione. Il Centro Studi Inaz è formato da esperti giuslavoristi e fiscalisti che mettono le loro competenze interpretative della norma al servizio dello sviluppo delle soluzioni, dei prodotti editoriali e della formazione rivolta agli specialisti del personale.

SUPPORTARE

Grazie al patrimonio di competenze acquisito negli anni, possiamo offrire un valido aiuto ad aziende di ogni dimensione e settore e guidarle nella gestione delle Risorse Umane. L’ampia gamma di soluzioni e servizi HR e Paghe è corredata da azioni personalizzate di consulenza tecnica, organizzativa, amministrativa, fiscale, previdenziale, contrattualistica e sindacale.

CONDIVIDERE

L’aggiornamento professionale continuo è la chiave per poter lavorare bene nel mondo delle Risorse Umane. Trasferiamo il nostro sapere attraverso formazione qualificata con corsi, seminari e giornate di studio in tutta Italia. Inoltre, diffondiamo la cultura d’impresa con i volumi della Piccola Biblioteca d’Impresa Inaz che raccolgono le testimonianze di protagonisti autorevoli del mondo accademico e imprenditoriale.