“Produrre molto e bene”: la nascita del paradigma olivettiano in un volume Inaz

“Produrre molto e bene”: la nascita del paradigma olivettiano in un volume Inaz

OlivettiCamillo

Il 13 agosto 1868 nasceva a Ivrea Camillo Olivetti, ingegnere e imprenditore, fondatore dell’omonima azienda che avrebbe lasciato un segno indelebile nella storia industriale italiana.
A Camillo Olivetti Inaz ha dedicato un volume della sua collana “Piccola Biblioteca d’Impresa” : “La prima impresa industriale di Camillo Olivetti e il paradigma olivettiano”, curato da Carlo G. Lacaita e arricchito dalla postfazione di Marco Vitale, in cui è stato pubblicato per la prima volta uno scritto del 1912 che fa luce sui primi passi di Camillo Olivetti nel mondo industriale, con quella che oggi definiremmo una start up tecnologica, e rappresenta una manifestazione di quello che diventerà successivamente, nell’opera del figlio Adriano, il “paradigma olivettiano”: un’impresa che non concepisce mai l’attività produttiva in funzione del solo profitto, dma è integrata con il contesto storico, sociale e territoriale in cui opera.
“Produrre molto e bene”, infatti, per Camillo Olivetti significava realizzare prodotti utili, con procedure efficaci ed economiche, remunerando equamente tutte le componenti dell’attività d’impresa, ovvero capitale, competenze tecniche e forza lavoro.
Una visione ancora oggi di grandissimo valore.



le ultime news

Cloud Inaz, la tua nuvola HR

La soluzione giusta per le aziende che vogliono accedere ai software risorse umane e payroll in qualunque momento e da qualunque device.

SMART WORKING E WELFARE AZIENDALE – BOLOGNA, 19 OTTOBRE

Appuntamento il 19 ottobre a Bologna presso l’hotel Regency per una giornata di studio gratuita a cura di Daniele La Rocca.

Smart working e welfare aziendale – Palermo, 21 settembre

Festeggiamo insieme la nuova apertura della sede di Palermo invitandovi alla giornata di studio gratuita a cura di Daniele La Rocca. L’evento si terrà presso il Grand Hotel Wagner, la partecipazione è gratuita previa iscrizione on line.

Master HR Specialist Inaz in promozione ancora per pochi giorni, iscriviti subito!

Un percorso innovativo, indirizzato ad HR specialist che si propone di aprire una finestra sulle principali tematiche legate allo sviluppo organizzativo ed agli strumenti necessari per la sua gestione.

“Giusto salario” – letture per l’estate

Ferie, tempo di relax e letture! Vi suggeriamo un libro per l’estate, che racconta la storia delle retribuzioni dall’ antico Egitto fino ad oggi

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione

Newsletter Inaz

Rimani aggiornato sulle novità Inaz