Convivenza e passaggio generazionale nelle imprese familiari, come gestire il delicato momento?

Convivenza e passaggio generazionale nelle imprese familiari, come gestire il delicato momento? Imprenditori si nasce o si diventa?

Ne hanno discusso Ludovica Busnach (Inaz), Costanza Musso (Grendi), Giacomo Fanin (Cereal Docks), e Bernardo Bertoldi (Università di Torino) durante la diretta di CEO Talks negli studi di Class CNBC.

Nell’azienda familiare, la convivenza tra generazioni è fondamentale per il successo duraturo!
Il passaggio generazionale può essere un momento critico, ma anche un’opportunità per combinare il valore dell’esperienza della generazione più anziana con la freschezza e l’innovazione della generazione più giovane. È fondamentale creare un ambiente di convivenza armoniosa tra le generazioni dove prosperano la comunicazione aperta, rispetto reciproco e il trasferimento di conoscenze e mentoring.
Inoltre è fondamentale valorizzare l’innovazione e la diversità di prospettive: le nuove generazioni portano spesso nuove idee, approcci prospettici diversi. Occorre accogliere queste contribuzioni, permettendo alla nuova creatività di emergere e prosperare. Ciò contribuirà ad affrontare le sfide aziendali in modo innovativo e a mantenere la competitività nel mercato in continua evoluzione.
Anche la costruzione di una cultura inclusiva, in cui i membri di entrambe le generazioni si sentano accolti e valorizzati, è fondamentale per la convivenza armoniosa. Questo può includere politiche di sviluppo professionale equo, opportunità di crescita per tutti e un ambiente che promuova la collaborazione e il rispetto reciproco.

Risenti qui la diretta >>

le ultime news

Curricula infinti? Facilita la selezione con Analisi Semantica CV

Un aiuto prezioso per trovare in poco tempo, in un mare di dati e opzioni possibili, le persone giuste per la tua organizzazione

14/03 – Il Caffè Normativo Inaz – Agenzia delle Entrate: novità 2024 redditi di lavoro dipendente

Con la circolare n. 5/E, l’Agenzia delle Entrate ha reso note le prime indicazioni che interessano il reddito da lavoro dipendente

Sviluppa nuove competenze: scopri l’offerta formativa Inaz Academy 2024!

Dai un’accelerata alla tua carriera professionale con i nostri corsi HR

Vuoi trasformare la tua revisione salariale in un processo facile e condiviso?

Con Inaz Salary Review fai centro! È l’applicativo per l’analisi e l’incentivazione retributiva della piattaforma HR Inaz HExperience®.

22/02 – Il Caffè Normativo Inaz – Congedo parentale 2024: casi pratici

Analizzeremo, da un punto di vista pratico, requisiti, modalità di richiesta e funzionamento del “nuovo” congedo parentale.

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione