IT / EN
Per una storia della retribuzione

Per una storia della retribuzione. Lavoro, valore e metodi di remunerazione dall’antichità ad oggi

di Giuseppe De Luca, Matteo Landoni, Vera Zamagni
Edizione Inaz - Il Mulino 2018


Un libro fino ad oggi inedito che ripercorre la storia alla scoperta di come è stato valorizzato e remunerato il lavoro umano dall’antichità ai giorni nostri alla luce delle culture che hanno maggiormente caratterizzato lo sviluppo economico globale.

Remunerazione in denaro e in natura si sono variamente combinate fino ad oggi, anche a seconda del grado di libertà di erogazione del lavoro, a partire dal passaggio da un’economia naturale ad una monetaria.

Fin da subito la tensione tra mero compenso dello sforzo erogato e necessità di sopravvivenza del lavoratore e della sua famiglia è stata presente nella pratica e discussa a livello teorico-morale, con importanti implicazioni sulla struttura delle remunerazioni.


Il libro è stato presentato a maggio 2018 durante il convegno La remunerazione del lavoro, dal Salarìum all'industria 4.0. Guarda i video degli interventi.

Clicca qui per acquistare una copia del libro

 

Iscriviti alla Newsletter e
rimani aggiornato sulle novità Inaz








Send me a copy

Wish to receive commercial information?

Yes No

INAZ SRL will use the data that concern you only for commercial and promotional purposes and they will be processed by computer in accordance with Legislative Decree 196/03. Detailed information, including in relation to the right of access and other rights, are written on www.inaz.it site, in the Privacy section.

Agree Disagree