IT / EN

Idee per l'impresa

Strumenti e idee per il cambiamento

Ampliare gli orizzonti e aprirsi al confronto con punti di vista e contributi provenienti da tempi, ambiti e luoghi differenti è importante per chi lavora in azienda e affronta decisioni manageriali.

Inaz, l’impresa italiana di software e servizi per la gestione e l’amministrazione delle risorse umane, da anni promuove il dibattito intorno ai grandi temi dell’impresa attraverso eventi e iniziative editoriali. Perché un’azienda responsabile è quella che, oltre a far bene il proprio lavoro, diventa parte attiva nella promozione e nel sostegno al cambiamento.

Questo spazio raccoglie e sviluppa idee e riflessioni.

PremioxInnovazione 2017

Imprese X Innovazione: Inaz riceve da Confindustria il Premio IXI

Imprese X Innovazione: Inaz riceve da Confindustria il Premio IXI "Le persone fanno la differenza". È questa la categoria per la quale Inaz ha ricevuto nei giorni scorsi a Roma il Premio IXI – Imprese X Innovazione, assegnato da Confindustria per l'ottavo anno consecutivo.

resilienza

La resilienza in azienda è un valore condiviso

Affrontare le crisi cambiando, senza snaturarsi, è una virtù non solo per le persone, ma anche per le organizzazioni. Coltivare la resilienza vuol dire coltivare la capacità di vedere le cose con quella fiducia che, anche nei momenti difficili, ci fa tenere dritta la barra del timone, senza cedere ad alternative facili, ma che comportano la perdita della propria identità.

Martha-N

Le trasformazioni che stiamo vivendo, una sfida per l’impresa

«Viviamo in un periodo che è una vera sfida per l’umanità come mai lo è stato in anni recenti, un periodo che mette alla prova i valori della comprensione umana, il reciproco rispetto, la compassione». È un’affermazione di Martha Nussbaum, una delle più forti pensatrici del nostro tempo.

Titolo-libro

Un libro racconta Mario Tchou e i destini della Olivetti

Da Giuditta Parolini, giovane storica della scienza e della tecnologia, un libro dedicato alla storia del Laboratorio di Ricerche Elettroniche Olivetti attraverso la vicenda biografica di Mario Tchou. 

Cloud, il futuro è adesso

Cloud, il futuro è adesso

Il cloud computing è ormai pervasivo e diffuso. L’insieme di tecnologie e di modalità di fruizione che permettono di utilizzare software, conservare ed elaborare informazioni in remoto, via Internet, ha raggiunto un grado di affidabilità notevole.

Software, anima del mondo

Software, anima del mondo

Dietro innumerevoli processi c’è il software: un’anima invisibile, a cui si dedica poca attenzione.

Ousourcing

Outsourcing, più energia al core business

L’outsourcing è in rapida e costante crescita, anche per quanto riguarda l’amministrazione e la gestione del personale. 

olivetti

Il paradigma olivettiano

I valori e gli insegnamenti di Camillo e Adriano Olivetti, la loro concezione dell’impresa, il loro rispetto per il lavoro e per la comunità, il loro amore per l’armonia e la bellezza, la loro straordinaria umiltà e umanità sono orientamenti da ribadire,  soprattutto in questi nostri anni di espansione del capitalismo finanziario, di profitti “mordi e fuggi”.

Lorenzetti s

Le strategie aziendali per il bene comune

Occorre recuperare la dimensione del bene comune. Quando l’attività economica è orientata al bene comune non genera solo profitti, ma giova anche alla sicurezza e al progresso civile.

L armonia s

L’armonia nelle organizzazioni aziendali

Valori comuni e responsabilità congiunte generano buone pratiche aziendali in un quadro di armonia e benessere.

Sussidiarieta-per-linnovazione-leconomia-e-lo-sviluppo

Sussidiarietà per l’innovazione, l’economia e lo sviluppo

Se la sussidiarietà si coniuga allo sviluppo e alla solidarietà è possibile aumentare l’innovazione in economia.

PMI s

PMI: forza motrice della giustizia sociale

Bisogna puntare sul tessuto creativo e produttivo delle piccole e medie imprese. Le PMI rappresentano il pane quotidiano della giustizia sociale.