Valori di impresa e incivilimento

Un libro per scoprire come aziende e società civile possono unirsi per il bene comune

Valori-di-impresa-e-incivilimento new

Davanti alle profonde trasformazioni lasciate dalla crisi economica l’impresa, se vuole sopravvivere, deve rivedere il proprio rapporto con la società. Smettere di limitarsi a remunerare il capitale investito e andare oltre l’attenzione ai meri aspetti finanziari, per assumere un ruolo propulsivo, unendosi agli altri attori –istituzioni e organizzazioni sociali– al fine di costruire insieme il bene comune. È questo il tema affrontato nell’ultimo incontro dei Lunedi’ d’impresa Inaz da cui deriva appunto pubblicazione della Piccola Biblioteca d’Impresa Inaz, intitolata “Valori d’impresa e incivilimento”.

«Si tende a pensare che i valori d’impresa siano un derivato della raggiunta “civiltà”, ma in realtà il rapporto fra i due elementi è circolare: i valori d’impresa sono, a loro volta, motore prima di tutto di incivilimento, e poi di sviluppo e benessere, come evidenzia una lunga tradizione di pensiero economico europea ed italiana, contrapposta alle teorie neoliberiste che tanti danni ancora producono» spiega Linda Gilli, presidente e AD di Inaz, che firma l’introduzione al volume.

La riscoperta e la diffusione dei valori d’impresa diventa allora fondamentale nel ricostruire un rapporto fecondo tra organizzazioni produttive, istituzioni e società civile. Tre realtà che, quando si uniscono per il raggiungimento del bene comune si scambiano le proprie migliori pratiche e mettono le basi per un futuro realmente sostenibile.

Acquista il libro >>
Guarda il video del Convegno >>

le ultime news

Curricula infinti? Facilita la selezione con Analisi Semantica CV

Un aiuto prezioso per trovare in poco tempo, in un mare di dati e opzioni possibili, le persone giuste per la tua organizzazione

14/03 – Il Caffè Normativo Inaz – Agenzia delle Entrate: novità 2024 redditi di lavoro dipendente

Con la circolare n. 5/E, l’Agenzia delle Entrate ha reso note le prime indicazioni che interessano il reddito da lavoro dipendente

Sviluppa nuove competenze: scopri l’offerta formativa Inaz Academy 2024!

Dai un’accelerata alla tua carriera professionale con i nostri corsi HR

Vuoi trasformare la tua revisione salariale in un processo facile e condiviso?

Con Inaz Salary Review fai centro! È l’applicativo per l’analisi e l’incentivazione retributiva della piattaforma HR Inaz HExperience®.

22/02 – Il Caffè Normativo Inaz – Congedo parentale 2024: casi pratici

Analizzeremo, da un punto di vista pratico, requisiti, modalità di richiesta e funzionamento del “nuovo” congedo parentale.

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione