Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Stipendio e salario sono parole con duemila anni di storia

Stipendio e salario sono parole con duemila anni di storia

Lavoratori-in-epoca-romana

L’antica Roma è ricordata soprattutto per l’estensione del suo impero, le grandi opere civili, l’organizzazione dello stato e la potenza dell’esercito. Da quest’ultimo discendono alcune innovazioni importanti per la storia del lavoro. Il libro “Per una storia della retribuzione” realizzato da Inaz, racconta per esempio (p. 31) che “il senato romano assegnò ai militari uno stipendio (da stips-pendium, pagare con moneta spicciola)”, diversificato per mansione. Era calcolato giornalmente, ma nel caso dei soldati c’erano dei veri e propri contratti a lungo termine, forse le prime vere assunzioni della storia dell’occidente. Anche il termine salario viene dall’epoca romana, e si riferisce razione di sale destinata alle legioni: probabilmente i soldati venivano pagati in parte in moneta e in parte con dei crediti da usare, appunto, per l’acquisto di sale. A proposito, la parola soldato ha la stessa etimologia di soldo, forse una conferma dell’uso di pagare i militari in denaro.

Vai al libro >>

Immagine – Lavoratori in epoca romana. Mosaico da La preparazione di un banchetto, Cartagine (ca 180-190 d.C.), Parigi, Museo del Louvre

le ultime news

INAZ ottiene la medaglia EcoVadis!

Abbiamo ottenuto la medaglia EcoVadis per la nostra performance ESG in sostenibilità, etica e responsabilità sociale.

Torna il Caffè Normativo INAZ – Edizione 2025

Il Caffè Normativo INAZ è il format quindicinale gratuito dedicato all’aggiornamento su temi legislativi e normativi

Inaz è fra i “Campioni dell’innovazione” per il Corriere della Sera

L’articolo su l’Economia va al cuore di ciò che facciamo: dare alle aziende gli strumenti giusti per far lavorare al meglio le proprie persone.

Bilancio di Sostenibilità 2023: una strada da fare insieme

Intervista a Ludovica Busnach, che ci spiega come il primo report pubblicato da Inaz riflette l’impegno a integrare pienamente i temi sociali, ambientali e di governance nelle strategie dei prossimi anni ed è frutto di un impegno che ha coinvolto tutte le funzioni aziendali

13/06 – Il Caffè Normativo Inaz – Il “nuovo” prospetto pari opportunità

Entro il 15 luglio le aziende dovranno trasmettere il c.d. prospetto pari opportunità. Nel prossimo incontro, parleremo di questo adempimento.

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione