Smart working e Pubblica Amministrazione: un binomio possibile?

Smart working e Pubblica Amministrazione: un binomio possibile?

SmartWorkingReport1

I numeri 2017 dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano parlano chiaro: solo il 5% delle realtà della PA italiana hanno, ad oggi, iniziative strutturate riguardo lo smart working dei dipendenti. La buona notizia è che, nel settore, qualcosa si sta muovendo, soprattutto a livello di mentalità: il 48% degli intervistati dichiara interesse per una prossima introduzione. Che cosa frena le PA? Tra i motivi citati ci sono il ritardo tecnologico, la carenza di competenze manageriali e la percezione di un quadro di regole ancora non sufficientemente chiaro. Per quanto riguarda l’ultimo punto, la barriera è stata rimossa: con la Legge n.81 del 22/05/17, è stata chiarita la cornice normativa per il Lavoro Agile. Ora bisogna lavorare sugli altri punti: dotazioni e infrastrutture tecnologiche, e soprattutto un nuovo approccio, che punti su una maggiore autonomia e flessibilità per i dipendenti a fronte di una maggiore responsabilizzazione e orientamento al risultato. Il 2018 può essere l’anno della svolta perché l’Italia possa avere una Pubblica Amministrazione più produttiva, più efficiente, in cui la professionalità dei dipendenti possa crescere. Un valore per tutta la nostra società.




le ultime news

Curricula infinti? Facilita la selezione con Analisi Semantica CV

Un aiuto prezioso per trovare in poco tempo, in un mare di dati e opzioni possibili, le persone giuste per la tua organizzazione

14/03 – Il Caffè Normativo Inaz – Agenzia delle Entrate: novità 2024 redditi di lavoro dipendente

Con la circolare n. 5/E, l’Agenzia delle Entrate ha reso note le prime indicazioni che interessano il reddito da lavoro dipendente

Sviluppa nuove competenze: scopri l’offerta formativa Inaz Academy 2024!

Dai un’accelerata alla tua carriera professionale con i nostri corsi HR

Vuoi trasformare la tua revisione salariale in un processo facile e condiviso?

Con Inaz Salary Review fai centro! È l’applicativo per l’analisi e l’incentivazione retributiva della piattaforma HR Inaz HExperience®.

22/02 – Il Caffè Normativo Inaz – Congedo parentale 2024: casi pratici

Analizzeremo, da un punto di vista pratico, requisiti, modalità di richiesta e funzionamento del “nuovo” congedo parentale.

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione

Newsletter Inaz

Rimani aggiornato sulle novità Inaz