Smart working e Pubblica Amministrazione: un binomio possibile?

Smart working e Pubblica Amministrazione: un binomio possibile?

SmartWorkingReport1

I numeri 2017 dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano parlano chiaro: solo il 5% delle realtà della PA italiana hanno, ad oggi, iniziative strutturate riguardo lo smart working dei dipendenti. La buona notizia è che, nel settore, qualcosa si sta muovendo, soprattutto a livello di mentalità: il 48% degli intervistati dichiara interesse per una prossima introduzione. Che cosa frena le PA? Tra i motivi citati ci sono il ritardo tecnologico, la carenza di competenze manageriali e la percezione di un quadro di regole ancora non sufficientemente chiaro. Per quanto riguarda l’ultimo punto, la barriera è stata rimossa: con la Legge n.81 del 22/05/17, è stata chiarita la cornice normativa per il Lavoro Agile. Ora bisogna lavorare sugli altri punti: dotazioni e infrastrutture tecnologiche, e soprattutto un nuovo approccio, che punti su una maggiore autonomia e flessibilità per i dipendenti a fronte di una maggiore responsabilizzazione e orientamento al risultato. Il 2018 può essere l’anno della svolta perché l’Italia possa avere una Pubblica Amministrazione più produttiva, più efficiente, in cui la professionalità dei dipendenti possa crescere. Un valore per tutta la nostra società.




le ultime news

Al corso Inaz Academy School si impara il time management!

Due giornate dedicate a questo tema, tenute da un coach esperto in materia

ACM Inaz, la soluzione per l’acquisizione dei certificati medici dei dipendenti

Per velocizzare e automatizzare i processi di gestione dei certificati c’è ACM Inaz, la soluzione che acquisisce automaticamente e in tempo reale i certificati inviati dall’INPS

Inaz Academy School per lo sviluppo di nuove professionalità

Al corso di Formazione di Inaz Academy dedichiamo ben 12 giornate all’approfondimento di materie giuslavoristiche

Smartworking e welfare, due strumenti legati a doppio filo per il benessere organizzativo

Intervista a Daniele La Rocca, Consulente del Lavoro e CEO Inaz Pro, e Pietro Spreafico, Cofounder e Sales Director TimeswApp

È iniziato il nuovo percorso di Inaz Academy dedicato a neodiplomati e laureati per sviluppare nuove professionalità in ambito amministrazione HR!

Il progetto dedicato all’area presenze e payroll avrà una durata di 250 ore complessive

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione

Newsletter Inaz

Rimani aggiornato sulle novità Inaz