Outsourcing HR? Ecco come si sceglie

Outsourcing HR? Ecco come si sceglie

Outsourcing HR, 3 consigli su come scegliere - seconda parte

Se sicurezza e controllo sono i prerequisiti fondamentali quando si tratta di affidare dati, informazioni e processi in outsourcing, è bene non dimenticare che ci sono altri aspetti da tenere in considerazione per fare la scelta giusta. Vediamo altri tre punti fondamentali da valutare quando si decide di esternalizzare i processi in ambito HR.

Per prima cosa, accertiamoci che non ci siano costi nascosti. Attenzione quindi alle soluzioni standard e preconfezionate: inevitabilmente quanto progettato non si adatterà al 100% alla nostra realtà aziendale, che è unica, e quindi genereranno la necessità di adattamenti operativi che ci verranno messi in conto. Possiamo evitare tutto questo scegliendo in partenza una soluzione personalizzata, con tempistiche di start-up ben esplicitate.

Secondo, occorre valutare sul lungo periodo. Teniamo in conto che ogni realtà aziendale (e ogni mercato) si evolve e quindi e le sue esigenze cambieranno di pari passo: anche il nostro fornitore dovrà essere in grado di evolversi con noi.

Terzo: qualità, qualità, qualità. L’outsourcer non è solo un fornitore, ma un vero e proprio business partner. Scegliamo solo realtà referenziate, solide finanziariamente e con una reputazione specchiata nella business community. Non solo, andiamo a conoscerlo direttamente e di persona: non c’è modo migliore per farsi un’idea e scegliere bene.

Ti sei perso i 3 consigli precedenti? Leggili qui

Scopri il nostro servizio di outsourcing >>

le ultime news

Curricula infinti? Facilita la selezione con Analisi Semantica CV

Un aiuto prezioso per trovare in poco tempo, in un mare di dati e opzioni possibili, le persone giuste per la tua organizzazione

14/03 – Il Caffè Normativo Inaz – Agenzia delle Entrate: novità 2024 redditi di lavoro dipendente

Con la circolare n. 5/E, l’Agenzia delle Entrate ha reso note le prime indicazioni che interessano il reddito da lavoro dipendente

Sviluppa nuove competenze: scopri l’offerta formativa Inaz Academy 2024!

Dai un’accelerata alla tua carriera professionale con i nostri corsi HR

Vuoi trasformare la tua revisione salariale in un processo facile e condiviso?

Con Inaz Salary Review fai centro! È l’applicativo per l’analisi e l’incentivazione retributiva della piattaforma HR Inaz HExperience®.

22/02 – Il Caffè Normativo Inaz – Congedo parentale 2024: casi pratici

Analizzeremo, da un punto di vista pratico, requisiti, modalità di richiesta e funzionamento del “nuovo” congedo parentale.

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione