Outsourcing HR? Ecco come si sceglie

Outsourcing HR? Ecco come si sceglie

Outsourcing HR, 3 consigli su come scegliere

L’outsourcing HR comporta molti vantaggi per le aziende: affidare a esperti la gestione del payroll consente di focalizzarsi sul proprio core business. Inoltre si può risparmiare sui costi fissi, servire meglio i clienti interni e, in generale, migliorare produttività ed efficienza dei processi aziendali, semplificando l’organizzazione. E avere accesso, affidandosi a un fornitore esterno e specializzato, a competenze e soluzioni avanzate, in continua evoluzione.

Ci sono però degli aspetti a cui è bene prestare particolare attenzione, se si vuole fare una scelta oculata. Prima di tutto, è necessario mettere al primo posto la sicurezza e la possibilità di mantenere un controllo completo dei propri dati, anche se ci si affida a terzi per la loro gestione. Ecco quindi i nostri primi tre consigli a chi vuole orientarsi sull’outsourcing.

  • Primo: verificare che chi custodisce i nostri dati garantisca la massima sicurezza.
    Questo vuol dire che il fornitore deve avere software e datacenter proprietari, e che questo datacenter dev’essere localizzato in Italia. Inoltre deve esplicitare tutti i requisiti di conservazione e ripristino dei dati.

  • Secondo: la relazione è importantissima.
    Deve essere diretta, trasparente e collaborativa. Per questo è bene richiedere un team dedicato e un riferimento da poter contattare in qualsiasi momento in caso di necessità.

  • Terzo: i report non bastano.
    Per mantenere il controllo, dobbiamo avere dal fornitore un flusso informativo costante e dinamico, che dia la possibilità di leggere i big data secondo diverse prospettive, facendo vera e propria business intelligence. Ma questo è solo l’inizio…

Leggi i prossimi tre consigli

Scopri le soluzioni Inaz in outsourcing >>

le ultime news

Inaz Academy: dalla valutazione alla salary passando per il budget del personale – 31/05

Sistema di valutazione delle competenze e revisione degli stipendi

Il Corriere della Sera racconta Inaz

Il Corriere della Sera racconta Inaz e la sua storia che nasce nell’Italia geniale del dopoguerra, nel bellissimo articolo di Francesco Cevasco.

Superare le barriere: D&I e nuovi modelli organizzativi per stare bene al lavoro

D&I e benessere al lavoro: quali sono gli ultimi ostacoli da eliminare affinché si realizzino pienamente? Ne parla Enrico Abaterusso, vice direttore generale di Inaz

11/05 – Il Caffè Normativo Inaz – Le novità del decreto lavoro

Un’edizione speciale dedicata interamente alle novità del decreto lavoro

Velocizza e gestisci i processi approvativi con IN-Workflow

Basta con le email e i passaggi di documenti cartacei: IN-Workflow è la soluzione che permette di gestire qualsiasi processo necessiti di step approvativi

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione

Newsletter Inaz

Rimani aggiornato sulle novità Inaz