Outsourcing HR? Ecco come si sceglie

Outsourcing HR? Ecco come si sceglie

Outsourcing HR, 3 consigli su come scegliere

L’outsourcing HR comporta molti vantaggi per le aziende: affidare a esperti la gestione del payroll consente di focalizzarsi sul proprio core business. Inoltre si può risparmiare sui costi fissi, servire meglio i clienti interni e, in generale, migliorare produttività ed efficienza dei processi aziendali, semplificando l’organizzazione. E avere accesso, affidandosi a un fornitore esterno e specializzato, a competenze e soluzioni avanzate, in continua evoluzione.

Ci sono però degli aspetti a cui è bene prestare particolare attenzione, se si vuole fare una scelta oculata. Prima di tutto, è necessario mettere al primo posto la sicurezza e la possibilità di mantenere un controllo completo dei propri dati, anche se ci si affida a terzi per la loro gestione. Ecco quindi i nostri primi tre consigli a chi vuole orientarsi sull’outsourcing.

  • Primo: verificare che chi custodisce i nostri dati garantisca la massima sicurezza.
    Questo vuol dire che il fornitore deve avere software e datacenter proprietari, e che questo datacenter dev’essere localizzato in Italia. Inoltre deve esplicitare tutti i requisiti di conservazione e ripristino dei dati.

  • Secondo: la relazione è importantissima.
    Deve essere diretta, trasparente e collaborativa. Per questo è bene richiedere un team dedicato e un riferimento da poter contattare in qualsiasi momento in caso di necessità.

  • Terzo: i report non bastano.
    Per mantenere il controllo, dobbiamo avere dal fornitore un flusso informativo costante e dinamico, che dia la possibilità di leggere i big data secondo diverse prospettive, facendo vera e propria business intelligence. Ma questo è solo l’inizio…

Leggi i prossimi tre consigli

Scopri le soluzioni Inaz in outsourcing >>

le ultime news

Curricula infinti? Facilita la selezione con Analisi Semantica CV

Un aiuto prezioso per trovare in poco tempo, in un mare di dati e opzioni possibili, le persone giuste per la tua organizzazione

14/03 – Il Caffè Normativo Inaz – Agenzia delle Entrate: novità 2024 redditi di lavoro dipendente

Con la circolare n. 5/E, l’Agenzia delle Entrate ha reso note le prime indicazioni che interessano il reddito da lavoro dipendente

Sviluppa nuove competenze: scopri l’offerta formativa Inaz Academy 2024!

Dai un’accelerata alla tua carriera professionale con i nostri corsi HR

Vuoi trasformare la tua revisione salariale in un processo facile e condiviso?

Con Inaz Salary Review fai centro! È l’applicativo per l’analisi e l’incentivazione retributiva della piattaforma HR Inaz HExperience®.

22/02 – Il Caffè Normativo Inaz – Congedo parentale 2024: casi pratici

Analizzeremo, da un punto di vista pratico, requisiti, modalità di richiesta e funzionamento del “nuovo” congedo parentale.

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione