IT / EN

HR INAZ - Valutazione e sviluppo

hr-valutazione-x

Valutazione e sviluppo delle carriere, gli strumenti per far crescere la human energy

I sistemi di valutazione e i piani carriera del personale sono parte integrante delle strategie di sviluppo di un’azienda. La valutazione del personale, in particolare, è uno strumento che permette di orientare e motivare i dipendenti agli obiettivi e i  loro superiori alla verifica puntuale di prestazioni e risultati. Un attento sistema di valutazione, inoltre, fa emergere quali sono le competenze e le conoscenze presenti in azienda ed evidenzia eventuali necessità di formazione o di inserimento di nuove risorse specializzate. Insomma, consente di impostare un piano di valorizzazione dei talenti e di sviluppo delle carriere che rispondano realmente alle necessità strategiche aziendali. Perché una valutazione sia il più possibile oggettiva e in grado di restituire informazioni precise, deve considerare tre attori in gioco nel processo: il dipendente/collaboratore, il responsabile che lo supervisiona e la direzione del personale, che ha il ruolo di sovrintendere il processo di valutazione e validarlo. Proprio questi tre attori diventano protagonisti del processo grazie al gestionale HR Inaz, e in particolare tramite il modulo Valutazione e Sviluppo, che permette di individuare per ogni dipendente:

• competenze
• conoscenze
• performance
• potenziale

Ma come è possibile rendere il processo di valutazione facilmente eseguibile e soprattutto condivisibile tra i vari attori?
Vincente a tale scopo è una efficace comunicazione interna, possibile attraverso il Portale del Dipendente, che rende chiari obiettivi e percorsi e fornisce, se l’azienda sceglie questa funzionalità, anche strumenti per l’autovalutazione che il dipendente può utilizzare prima di incontrare il proprio responsabile.
Nell’ultimo step entra in gioco il ruolo della direzione delle Risorse Umane, che verifica la coerenza di tutto questo percorso e ha gli elementi per trarre le informazioni utili per la valutazione delle performance e dei risultati generali. L’assegnazione di nuovi compiti, ruoli e relativi obiettivi, sarà fatta in base a capacità, competenze, conoscenze e skill presenti in azienda.

 

gestisci subito l’ area di tuo interesse: 

HR Inaz per gestire la Sicurezza >>

HR Inaz per gestire Beni & Benefit >>

HR Inaz per gestire la Formazione >>

HR Inaz per gestire le Selezione >>

Portale del dipendente >>

Scopri tutti i vantaggi di HR Inaz >>

Guarda il video

 

VUOI SAPERNE DI PIU’?
entra in contatto con il nostro esperto








Send me a copy

INAZ SRL will use the data that concern you only for commercial and promotional purposes and tey will be processed by computer in accordance with Legislative Decree 196/03. Detailed information, including in relation to the right of access and other rights, are wtitten on www.inaz.it site, in the Privacy section.

Agree Disagree