IT / EN

Formazione ai dipendenti: non è solo questione di scegliere un buon corso

Formazione


La formazione rappresenta un capitolo importante e una voce di costo consistente nelle attività di gestione del personale di ogni azienda.
Ci sono da rispettare innanzitutto gli adempimenti prescritti dalla legge per quanto riguarda la formazione obbligatoria, per esempio quella in materia di sicurezza sancita dall’accordo Stato-Regioni e che sta impattando su tutte le aziende. Ma non solo: occorre avere ben chiaro il quadro generale della situazione del personale, conoscendo le competenze e il curriculum di ogni singolo lavoratore per capire su quali temi ha bisogno di colmare dei gap, acquisendo nuove conoscenze e abilità.
Dopo aver verificato queste esigenze, bisogna confrontarsi con scadenze e impegni a calendario, valutare gli enti erogatori e la loro offerta, anche in materia di formazione finanziata.
È indispensabile, infatti, gestire al meglio il budget che l’azienda destina alla formazione, verificando in tempo reale quali sono le risorse a disposizione.

Il software gestionale HR Inaz prevede un modulo interamente dedicato alla formazione. Consente di tenere sotto controllo in modo agile e veloce tutte le variabili da governare.

-          Curriculum formativo del dipendente
-          Scadenze e adempimenti in materia di sicurezza e formazione obbligatoria
-          Catalogo dei corsi di formazione, dei docenti e degli enti erogatori
-          Budget della formazione e analisi dei costi

Una volta pianificato tutto questo, bisogna poi gestire la partecipazione dei dipendenti ai corsi, con raccolta delle iscrizioni e verifica presenze,  per finire con la valutazione.
Il Portale del Dipendente Inaz si integra con il software HR e permette di snellire tutte queste procedure in una logica self-web: il dipendente stesso, o il suo responsabile, può avere sotto controllo il proprio curriculum formativo, verificare il calendario dei corsi, iscriversi online e infine inviare la propria valutazione. Può inoltre inserire commenti e suggerimenti, proponendo egli stesso delle che ha bisogno di approfondire, consentendo all’ufficio del personale di costruire un’offerta formativa sempre più in linea con le esigenze sia dei dipendenti, sia dell’azienda stessa.

Formazione è solo uno dei moduli che il software HR Inaz propone alle aziende che desiderano gestire in maniera avanzata i processi aziendali legati al personale. Si integra con i moduli Sicurezza e Beni e Benefit, e con essi rappresenta una parte delle tante soluzioni Inaz per le risorse umane e l’organizzazione aziendale. Una struttura modulare e flessibile che permette ad aziende grandi e piccole di arrivare, anche con gradualità, a gestire in modo flessibile e integrato i complessi processi relativi alle risorse umane.

Per approfondire la soluzione HR Inaz >>