L’eredità dei fondatori

L’eredità dei fondatori

Fondatori Inaz 70

Settant’anni con le imprese: questa è Inaz. E settant’anni sono davvero tanti. Siamo felici di essere tra quelle realtà italiane che possono dire di aver tagliato questo traguardo.
Aggiungiamo, poi, che Inaz è un’impresa familiare: i numeri ci dicono che solo un quarto delle aziende di questo tipo arriva alla seconda generazione, e solo il 15% alla terza. Vuol dire che, fatte 100 le imprese familiari in Italia, solo tre o quattro si avviano alla terza generazione.
I momenti di passaggio sono sempre un banco di prova per la tenuta di un’impresa. Per affrontarli bisogna avere radici forti, e Inaz ha queste radici, salde in un terreno dove altre aziende non ci sono più. Il passaggio generazionale può essere garantito se famiglia, manager e collaboratori lavorano tutti insieme.
Nel preparare l’anniversario di Inaz ho ripreso in mano alcuni documenti di mio padre Valerio Gilli (nella foto con la moglie Clara), di suo fratello Nino e di mia madre Clara, che testimoniano la nascita e i primi passi di Inaz. Dalla corrispondenza degli anni durante la guerra sono emerse riflessioni su alcuni momenti chiave. Per esempio mio padre, da giovane, durante il conflitto, prima di fondare Inaz, scriveva: “Il mio sogno è di poter riprendere il mio lavoro a Milano, per potermi creare un po’ di indipendenza”. Mise tutto il suo entusiasmo in quel sogno, sostenuto dalla famiglia: da suo fratello, da sua madre, anche se un po’ timorosa. E poi fu fondamentale il ruolo di mia madre, Clara, sempre al suo fianco nella vita e nel lavoro.
Questo entusiasmo e questa passione, unite alla volontà di lavorare bene e con responsabilità, costruendo qualcosa di destinato a durare, sono stati l’eredità che i miei genitori hanno lasciato a Inaz.
Oggi siamo qui, solidi e ancorati ai nostri valori, a perpetrare qualcosa di più che un semplice “buon lavoro”. Tutti insieme facciamo un bellissimo, un grandioso, un ottimo lavoro, un “great work”!

– Dal discorso di Linda Gilli, presidente e AD di Inaz, per il settantesimo anniversario – 

Nella foto: i fondatori Inaz, Valerio e Clara Gilli – Milano 1974  

le ultime news

Curricula infinti? Facilita la selezione con Analisi Semantica CV

Un aiuto prezioso per trovare in poco tempo, in un mare di dati e opzioni possibili, le persone giuste per la tua organizzazione

14/03 – Il Caffè Normativo Inaz – Agenzia delle Entrate: novità 2024 redditi di lavoro dipendente

Con la circolare n. 5/E, l’Agenzia delle Entrate ha reso note le prime indicazioni che interessano il reddito da lavoro dipendente

Sviluppa nuove competenze: scopri l’offerta formativa Inaz Academy 2024!

Dai un’accelerata alla tua carriera professionale con i nostri corsi HR

Vuoi trasformare la tua revisione salariale in un processo facile e condiviso?

Con Inaz Salary Review fai centro! È l’applicativo per l’analisi e l’incentivazione retributiva della piattaforma HR Inaz HExperience®.

22/02 – Il Caffè Normativo Inaz – Congedo parentale 2024: casi pratici

Analizzeremo, da un punto di vista pratico, requisiti, modalità di richiesta e funzionamento del “nuovo” congedo parentale.

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione