Il welfare aziendale cresce in Lombardia: i numeri di Assolombarda

Il welfare aziendale cresce in Lombardia: i numeri di Assolombarda

Osservatorio Welfare Assolombarda - 2018

Continua in Lombardia la diffusione del welfare aziendale: prende sempre più piede la conversione del premio, cresce la somma messa a disposizione dei lavoratori e aumenta l’importo speso.

È quanto emerge dal Rapporto 2018 dell’Osservatorio sul Welfare di Assolombarda, che anche quest’anno ha mappato la situazione nella regione in collaborazione con i principali operatori del settore, fra cui Inaz e Timeswapp. Nel rapporto si evidenzia che ad aprile 2019 gli accordi depositati presso il Ministero del Lavoro che prevedono misure di welfare hanno raggiunto il 52% del totale, in crescita rispetto al 33,5% di dicembre 2017.

Le prestazioni risultano finanziate soprattutto attraverso la conversione di parte del premio di risultato; le più diffuse riguardano scuola/istruzione, assistenza sanitaria, area assistenziale e previdenza. L’ammontare medio della spesa per welfare aziendale è di 600 euro, +7,5% rispetto al 2018, e il budget totale a disposizione di ogni lavoratore è stato di 909 euro nel 2018 (+14,1%).

“La diffusione delle politiche di welfare aziendale, in particolare di quelle contrattate – commenta Assolombarda -, deve continuare ad essere sostenuta in quanto elemento ormai importante per garantire anche la tenuta del sistema pubblico, in una logica di integrazione e complementarietà”

Leggi il report completo

le ultime news

Arriva il Caffè Normativo Inaz!

È il webinar quindicinale gratuito a cura del Centro Studi Inaz, per aggiornarsi sulle ultime novità in tema di lavoro, previdenza e fisco.

App Inaz, scopri come semplificare la gestione delle risorse umane

Il mondo delle app di Inaz permette di lavorare meglio in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Nuovo anno, nuova CU: preparati con il corso Inaz Academy!

Novità del nuovo schema e i dati per la compilazione, casi operativi, particolarità e le ultimissime per il 2023

Ottimizza con Inaz la gestione amministrativa dei tuoi agenti di commercio

Doppio vantaggio per la gestione amministrativa degli Agenti di commercio con la soluzione Inaz!

HE Firma Elettronica: velocizzare in sicurezza la firma documentale

La soluzione digitale e paperless per firmare tutti i documenti nel rispetto della normativa

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione

Newsletter Inaz

Rimani aggiornato sulle novità Inaz