Il welfare aziendale cresce in Lombardia: i numeri di Assolombarda

Il welfare aziendale cresce in Lombardia: i numeri di Assolombarda

Osservatorio Welfare Assolombarda - 2018

Continua in Lombardia la diffusione del welfare aziendale: prende sempre più piede la conversione del premio, cresce la somma messa a disposizione dei lavoratori e aumenta l’importo speso.

È quanto emerge dal Rapporto 2018 dell’Osservatorio sul Welfare di Assolombarda, che anche quest’anno ha mappato la situazione nella regione in collaborazione con i principali operatori del settore, fra cui Inaz e Timeswapp. Nel rapporto si evidenzia che ad aprile 2019 gli accordi depositati presso il Ministero del Lavoro che prevedono misure di welfare hanno raggiunto il 52% del totale, in crescita rispetto al 33,5% di dicembre 2017.

Le prestazioni risultano finanziate soprattutto attraverso la conversione di parte del premio di risultato; le più diffuse riguardano scuola/istruzione, assistenza sanitaria, area assistenziale e previdenza. L’ammontare medio della spesa per welfare aziendale è di 600 euro, +7,5% rispetto al 2018, e il budget totale a disposizione di ogni lavoratore è stato di 909 euro nel 2018 (+14,1%).

“La diffusione delle politiche di welfare aziendale, in particolare di quelle contrattate – commenta Assolombarda -, deve continuare ad essere sostenuta in quanto elemento ormai importante per garantire anche la tenuta del sistema pubblico, in una logica di integrazione e complementarietà”

Leggi il report completo

le ultime news

Cloud Inaz, la tua nuvola HR

La soluzione giusta per le aziende che vogliono accedere ai software risorse umane e payroll in qualunque momento e da qualunque device.

SMART WORKING E WELFARE AZIENDALE – BOLOGNA, 19 OTTOBRE

Appuntamento il 19 ottobre a Bologna presso l’hotel Regency per una giornata di studio gratuita a cura di Daniele La Rocca.

Smart working e welfare aziendale – Palermo, 21 settembre

Festeggiamo insieme la nuova apertura della sede di Palermo invitandovi alla giornata di studio gratuita a cura di Daniele La Rocca. L’evento si terrà presso il Grand Hotel Wagner, la partecipazione è gratuita previa iscrizione on line.

Master HR Specialist Inaz in promozione ancora per pochi giorni, iscriviti subito!

Un percorso innovativo, indirizzato ad HR specialist che si propone di aprire una finestra sulle principali tematiche legate allo sviluppo organizzativo ed agli strumenti necessari per la sua gestione.

“Giusto salario” – letture per l’estate

Ferie, tempo di relax e letture! Vi suggeriamo un libro per l’estate, che racconta la storia delle retribuzioni dall’ antico Egitto fino ad oggi

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione

Newsletter Inaz

Rimani aggiornato sulle novità Inaz