Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Inaz acquista il 100% di Trexom

Il Gruppo INAZ ora comprende 16 controllate. Rafforzata la leadership nell’HR Tech e completata una rete nazionale di società operative. La Presidente Gilli: “Investiamo nelle persone, nell’innovazione e nell’IA”

Milano, 3 settembre 2025 – Cresce il Gruppo INAZ, con una nuova operazione societaria che amplia il volume d’affari ed estende l’offerta per la clientela. Il leader consolidato nel panorama italiano delle soluzioni per la gestione delle risorse umane accelera il percorso di sviluppo con l’acquisizione del 100% di Trexom, società che ha sede a Tarcento (Udine) ed è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di terminali di timbratura e sistemi di controllo accessi. L’operazione rappresenta un tassello strategico nell’ambiziosa visione di INAZ di integrare competenze hardware e software per offrire soluzioni HR Tech sempre più complete e innovative 100% Made in Italy.

Trexom, con un organico di 10 professionisti e un fatturato annuo di circa 2,1 milioni di euro, porta al Gruppo INAZ competenze distintive nella progettazione elettronica e firmware, nella produzione interna di hardware e una rete commerciale consolidata di concessionari attivi su tutto il territorio nazionale. L’acquisizione consente a INAZ di rafforzare la propria offerta hardware, completando una filiera integrata che spazia dal software gestionale ai dispositivi fisici per la rilevazione delle presenze e il controllo accessi. Danilo Gervasi, amministratore delegato di Trexom, continuerà a guidare operativamente la società, entrando a pieno titolo nel perimetro del Gruppo INAZ, garantendo continuità e valorizzando le sinergie con le altre realtà del gruppo. 

L’acquisizione di Trexom si inserisce in una strategia di espansione, iniziata nel 2008 e intensificata dal 2020, che ha permesso a INAZ di costruire una rete di società operative altamente specializzate. Negli ultimi due anni, il gruppo ha completato importanti operazioni strategiche, tra cui l’acquisizione nel 2025 di Studio Larocca & Associati Spa, rilevante realtà romana di riferimento nella consulenza del lavoro e fiscale, che arricchisce l’offerta con competenze avanzate nell’outsourcing paghe e una base clienti altamente fidelizzata; e l’acquisizione  nel 2023 di APE, società di San Mauro Pascoli (Forlì Cesena) specializzata nel software di archiviazione e gestione documentali per gli studi professionali.

Con oltre 4.400 clienti, 4 centri di ricerca e sviluppo e 700 persone in tutta Italia, il Gruppo INAZ si distingue per la capacità di coniugare innovazione tecnologica, qualità progettuale e vicinanza al cliente. La presenza capillare sul territorio nazionale, unita a una rete di 600 esperti e a partnership strategiche come quella con Microsoft, di cui INAZ è Gold Certified Partner, consente al gruppo di rispondere con soluzioni su misura alle esigenze di aziende di ogni dimensione, enti pubblici, studi professionali e associazioni di categoria. “Con l’acquisizione di Trexom, INAZ compie un ulteriore passo verso la costruzione di un ecosistema HR Tech completamente integrato, capace di offrire soluzioni che coprono ogni aspetto della gestione delle risorse umane, dal software all’hardware, dalla consulenza alla formazione. Il nostro obiettivo è continuare a investire nelle persone e nell’innovazione, a partire dall’Intelligenza Artificiale (IA), mantenendo salde le radici nel territorio e la visione orientata al futuro” dichiara Linda Orsola Gilli, Cavaliere del Lavoro e Presidente di INAZ.

Il Gruppo INAZ si conferma, così, come attore chiave nel settore HR Tech, capace di anticipare le evoluzioni del mercato e di supportare le organizzazioni nella trasformazione digitale e nella gestione strategica del personale. Con quest’ultima operazione, INAZ non solo consolida la propria leadership in Italia, ma rafforza anche la propria proiezione internazionale, grazie a una rete operativa che si estende in Europa, come testimonia la presenza di Nilobit CZ SRO a Praga.

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA >>

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione