IT / EN

Idee per l'impresa

Strumenti e idee per il cambiamento

Ampliare gli orizzonti e aprirsi al confronto con punti di vista e contributi provenienti da tempi, ambiti e luoghi differenti è importante per chi lavora in azienda e affronta decisioni manageriali.

Inaz, l’impresa italiana di software e servizi per la gestione e l’amministrazione delle risorse umane, da anni promuove il dibattito intorno ai grandi temi dell’impresa attraverso eventi e iniziative editoriali. Perché un’azienda responsabile è quella che, oltre a far bene il proprio lavoro, diventa parte attiva nella promozione e nel sostegno al cambiamento.

Questo spazio raccoglie e sviluppa idee e riflessioni.

Pmi

Le PMI come motore di sviluppo sociale

Le imprese rappresentano il “fuoco dell’invenzione”. Con la loro capacità creativa sono produttrici di pubblico benessere e di progresso civile.

Il formatore: professionista e di qualità

Il formatore: professionista e di qualità

Animatore, consulente, allenatore. Ecco chi è il bravo formatore.

Adriano Olivetti

Impresa come luogo di reciprocità

Al centro della vita delle imprese vi sono relazioni di scambio. Ogni attività imprenditoriale si contraddistingue per la sua dimensione antropologica e relazionale.

Autonomia delega-e-collaboratori

Autonomia, delega e collaboratori

È importante alimentare in tutti i collaboratori, interni ed esterni, il senso della missione dell’impresa.

Giustizia sociale

La giustizia sociale non è un lusso

Per uscire dalla crisi è necessario ricostruire la giustizia sociale.

Organizzazione-eccellente s

L’organizzazione davvero eccellente

Raggiungere l’eccellenza organizzativa diventa obbligo, nell’era della reputation economy e della brand identity.

fonte-di-ricchezza s

Impresa: fonte di ricchezza per tutti

L’impresa è un soggetto di sviluppo collettivo. In un’ottica di responsabilità comuni, essa diventa creatrice di valori condivisi e fonte di benessere per tutti.

Spirito-impresa

Cosa fa un manager per cavarsela nell’epoca dei grandi ossimori?

Nella nostra epoca degli ossimori, così complessa e schizofrenica, ai manager servono nuove competenze.

manager-small

Anche le imprese hanno un’anima:
lo spirito dell’impresa

Intelligenza e volontà, facoltà dello spirito nella sua accezione laica, sono fondamentali anche nell’impresa.

il-denaro-del-sacrestano-s

L’economia del talento e del lavoro: «I denari del sacrestano cantando se ne vengono e cantando se ne vanno»

C’è differenza tra il denaro frutto di donazioni o speculazioni e il denaro frutto del lavoro. Solo questo è autentico valore.

piccola

Formazione o incentivo?

Scalate in montagna, equitazione, regate, orientamento nei boschi, teatro, yoga... Sempre e comunque formazione, oppure a volte si tratta di veri e propri incentivi?

inaz triboo 260x130

Il nuovo modo di essere dei clienti. Non più target ma nomadi

La rivoluzione digitale e il mondo dei social network impongono alle organizzazioni aziendali il passaggio culturale dalla Company image, come l’azienda vede il cliente, alla Brand identity, come il cliente vede, e vive, l’azienda.