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Autonomia, delega e collaboratori

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È importante alimentare in tutti i collaboratori, interni ed esterni, il senso della missione dell’impresa.


Relazioni interpersonali, valori condivisi e responsabilità comuni sono alla base della missione aziendale. Missione produttiva e socialmente utile. Elementi fondamentali sono: spirito di servizio all’impresa, collaborazione, professionalità, autonomia e capacità di delega.

I lavoratori sono titolari di diritti, ma anche di obblighi che si concretizzano nel dovere di collaborazione con l’impresa, non nella mera esecuzione dei compiti assegnati. Allo stesso tempo, la gestione dell’impresa deve farsi carico di tutte le categorie di soggetti che contribuiscono alla vita dell’impresa stessa. Secondo un antico detto, il buon cavallo è nato per correre e lo si deve lasciare correre. È bene guidare i bravi collaboratori, ma senza inutili freni o fardelli. Lasciarli lavorare in autonomia per sviluppare le loro energie, pur nell’ambito di un indirizzo di fondo che indichi la giusta direzione.

A questo proposito sono significative le parole di Ronald Reagan: «circondatevi delle migliori persone che potete trovare, delegate loro appropriate responsabilità e non interferite se la politica che voi avete deciso viene realizzata con successo».

Per approfondimenti: I proverbi di Calatafimi, di Marco Vitale e Giovanni Spanò, Piccola Biblioteca d’Impresa Inaz 2008.