IT / EN

News

News, 31 Agosto 2018

Stipendio e salario sono parole con duemila anni di storia

Lavoratori-in-epoca-romana

L'antica Roma è ricordata soprattutto per l'estensione del suo impero, le grandi opere civili, l'organizzazione dello stato e la potenza dell'esercito. Da quest'ultimo discendono alcune innovazioni importanti per la storia del lavoro. Il libro "Per una storia della retribuzione" realizzato da Inaz, racconta per esempio (p. 31) che "il senato romano assegnò ai militari uno stipendio (da stips-pendium, pagare con moneta spicciola)", diversificato per mansione. Era calcolato giornalmente, ma nel caso dei soldati c'erano dei veri e propri contratti a lungo termine, forse le prime vere assunzioni della storia dell'occidente. Anche il termine salario viene dall'epoca romana, e si riferisce razione di sale destinata alle legioni: probabilmente i soldati venivano pagati in parte in moneta e in parte con dei crediti da usare, appunto, per l'acquisto di sale. A proposito, la parola soldato ha la stessa etimologia di soldo, forse una conferma dell'uso di pagare i militari in denaro.

Vai al libro >>

Immagine - Lavoratori in epoca romana. Mosaico da La preparazione di un banchetto, Cartagine (ca 180-190 d.C.), Parigi, Museo del Louvre

 
News, 25 Settembre 2018

Decreto Dignità: due giornate di studio a Milano e Roma

Novità per tempo determinato, somministrazione, licenziamenti e tanto altro.

News, 18 Settembre 2018

Il futuro: armati di coraggio, creatività e resilienza

Per arrivare a festeggiare settant'anni, e per poter pensare di viverne almeno altrettanti, se non di più, un'impresa deve saper fare una cosa, difficilissima: mettere insieme l'obiettivo economico e il benessere delle persone.

News, 17 Settembre 2018

Cultura d'impresa, diffondere il germe dell'innovazione

In Inaz si è presto cominciato a praticare la responsabilità sociale d'impresa, precorrendo la stessa formulazione nel mondo accademico e nelle business school. Abbiamo cominciato a pensare a come migliorare la società di cui facciamo parte, a cosa donare per far germinare innovazione e sviluppo. 

News, 10 Settembre 2018

"Noi di Inaz - 1948-2018"

Chi entra nella sede di Inaz viene accolto da una nuova opera d'arte, realizzata per celebrare #Inaz70