IT / EN

News

News, 27 Luglio 2017

"Nuove tecnologie e lavoro" tema preferito alla maturità 2017: la sfida della human energy

Robot Esami

"Nuove tecnologie e lavoro" tema preferito alla maturità 2017: la sfida della human energy - Appena terminati gli ultimi orali della maturità di quest'anno, una notizia salta all'occhio . Una delle tracce per il tema riguardava la capacità dei robot di sostituire le persone sul lavoro: la maggioranza degli studenti, oltre il 38%, ha scelto proprio questa traccia, e il perché è facilmente intuibile: è qualcosa di profondamente legato al futuro dei giovani. "Probabilmente (...) l'argomento è molto sentito dai giovanissimi, costretti per la prima volta in questa misura dal dopoguerra a contendersi i posti di lavoro con macchine sempre più sofisticate: dai conti correnti online ai super bancomat, passando per l'e-commerce, tutte novità che se da un lato facilitano l'esistenza degli utenti, dall'altro stanno decimando i posti di lavoro" fa notare il giornalista Salvo Intravaia. E allora, adesso che gli esami sono finiti e gli studenti cominciano a godersi la meritata estate, non dimentichiamoci che la sfida comincia proprio ora. Costruire per i giovani, e insieme ai giovani, un mondo in cui la tecnologia e il digitale siano mossi dal fattore umano: la human energy.

Leggi l'articolo >>


 
News, 17 Settembre 2018

Cultura d'impresa, diffondere il germe dell'innovazione

In Inaz si è presto cominciato a praticare la responsabilità sociale d'impresa, precorrendo la stessa formulazione nel mondo accademico e nelle business school. Abbiamo cominciato a pensare a come migliorare la società di cui facciamo parte, a cosa donare per far germinare innovazione e sviluppo. 

News, 10 Settembre 2018

"Noi di Inaz - 1948-2018"

Chi entra nella sede di Inaz viene accolto da una nuova opera d'arte, realizzata per celebrare #Inaz70

News, 06 Settembre 2018

Il talento è un patrimonio da mettere a frutto

Talento è un termine che usiamo comunemente per indicare le qualità innate di una persona, qualità da coltivare e sviluppare perché possano esprimere tutto il loro potenziale.

News, 05 Settembre 2018

L'articolo di Davide Gianluca Bianchi su Avvenire, dedicato al nostro libro "Storia della retribuzione"

Il valore del lavoro e il suo rapporto con l'uomo. È proprio questo il tema centrale del libro "Storia della retribuzione", come evidenzia Davide Gianluca Bianchi su Avvenire del 25 agosto