IT / EN

News

News, 24 Marzo 2017

Abrogazione dei voucher e responsabilità appalti: il decreto è in Gazzetta

voucher


LE NOVITÀ DELLA SETTIMANA DA LUNEDÌ 13 A DOMENICA 19 MARZO

Consiglio dei Ministri
Decreto Legge n. 25 del 17 marzo 2017
G.U. n. 64 del 17 marzo 2017
È stato pubblicato in Gazzetta il decreto che prevede l’abrogazione della disciplina del lavoro accessorio; pertanto, a partire dal 18 marzo 2017 i voucher non potranno più essere acquistati. Il decreto porta anche modifiche alla disciplina relativa alla responsabilità negli appalti.
Voucher e l periodo transitorio
I voucher già acquistati al 17 marzo 2017 (data di entrata in vigore del D.L. n. 25 del 2017) saranno utilizzabili fino al 31 dicembre 2017 e per essi resta in vigore la disciplina che riguarda gli obblighi, posti in capo al committente, di attivazione dei buoni lavoro e comunicazione preventiva delle prestazioni. In particolare, il committente che intende fruire delle prestazioni di lavoro accessorio è obbligato a:
- verificare il rispetto del limite economico suindicato da parte del prestatore;
- attivare i voucher acquistati abbinandoli al codice fiscale del prestatore con riferimento a un arco temporale di utilizzo non superiore a 30 giorni;
- comunicare l’impiego del lavoratore all’INL, con almeno 60 minuti di anticipo, a mezzo posta elettronica o sms.
Appalti di opere e servizi
Viene integralmente ripristinata la responsabilità solidale del committente con l’appaltatore nonché con ciascuno degli eventuali subappaltatori.

Puoi leggere l'approfondimenti di questa ed altre novità all'interno del nostro Osservatorio Normativo >>

 
News, 13 Aprile 2017

Con HExperience Inaz tutti i dipendenti si sentono coinvolti e protagonisti

Nella tua impresa hai bisogno di una soluzione collaborativa per gestire il personale, con la quale tutti si sentano coinvolti e protagonisti? Inaz ha progettato per te HExperience, la piattaforma HR che parte dalle persone.

News, 11 Aprile 2017

Adriano Olivetti: la sua eredità a 116 anni dalla nascita

L'11 aprile del 1901 nasceva Adriano Olivetti: uno dei più grandi industriali che il nostro Paese abbia mai avuto, alla guida di un'azienda che per decenni è stata all'avanguardia, e con la quale Inaz ha avuto l'onore di collaborare in passato.

News, 07 Aprile 2017

Pensionati: la quattordicesima mensilità del triennio 2017-2019

Sono state fornite le istruzioni riguardo la c.d. quattordicesima mensilità, corrisposta ai pensionati in possesso di un reddito che non superi di due volte il trattamento minimo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti.

News, 29 Marzo 2017

Riforma della PA, tante novità in arrivo per i dipendenti

Il welfare aziendale conquista le imprese e sono sempre di più quelle che offrono flexiblebenefits ai propri dipendenti..