88 Bilancio di Sostenibilità / 2024 / I clienti INAZ riconoscono diversi punti di forza, tra cui: l’affidabilità e la competenza, la vantaggiosità delle soluzioni rispetto ai competitor, il miglioramento della qualità delle relazioni con i clienti e l’evoluzione del supporto tecnico e consulenziale. Grazie al questionario di Customer Satisfaction, è stato possibile rilevare un forte interesse verso lo sviluppo di nuove funzionalità, l’integrazione tra sistemi e una maggiore disponibilità di formazione e documentazione di supporto. Tali esigenze, emerse direttamente dalle risposte, riflettono la necessità di migliorare l’esperienza utente e promuovere una maggiore autonomia operativa. Tra le priorità espresse, spicca la richiesta di soluzioni basate su Intelligenza Artificiale, indicate da oltre il 60% dei clienti (+5% rispetto al 2023), con un’attenzione specifica all’automazione dei processi payroll. Questa innovazione è percepita come determinante per ridurre i tempi operativi, minimizzare gli errori e ottimizzare l’efficienza gestionale. Investire in automazione, formazione e interoperabilità rappresenta quindi un’opportunità strategica per INAZ per poter accrescere ulteriormente la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti, consolidando al contempo il proprio posizionamento nel mercato HR. Nel 2024 INAZ ha proseguito nel percorso di rinnovamento intrapreso negli anni precedenti, con l’obiettivo di migliorare l’Esperienza Utente (UX) e l’Interfaccia Utente (UI) dei propri sistemi. Gli interventi hanno riguardato non solo gli aspetti estetici, ma anche quelli legati a usabilità e accessibilità, rendendo l’interazione con gli applicativi più intuitiva e inclusiva. Per un approfondimento su questi sviluppi, si rimanda al capitolo dedicato alla Software Factory INAZ, che descrive le principali innovazioni realizzate nel corso del 2024, con un focus specifico sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale. Infine, la tabella seguente riporta alcuni dati significativi che testimoniano l’impegno costante di INAZ verso i propri clienti e, soprattutto, la fiducia che questi continuano ad accordare all’azienda. 2023 2024 Totale ricavi delle vendite e delle prestazioni 51.851.874 € 54.208.939,00 € Valore clienti che hanno disdetto il contratto per disservizi 38.746 € 28.048,92 € Incidenza fatturato perso per disservizi rispetto al totale 0,07% 0,05% Numero clienti che hanno disdetto il contratto per disservizi 15 4 Numero clienti attivi 3.003 2.991 Incidenza clienti che hanno disdetto il contratto sul totale 0,49% 0,13% Oneri non deducibili (sanzioni) e perdite varie 163.168 € 64.288,29 € Incidenza sanzioni rispetto al totale 0,31% 0,12%
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