39 / 2024 / Bilancio di Sostenibilità I temi materiali di INAZ • Gestione responsabile del business La sostenibilità sociale, ambientale ed economica è strategicamente integrata in tutte le decisioni e nelle pratiche aziendali. Questo approccio mira a creare valore a lungo termine per l’azienda, i suoi stakeholder e la società nel suo complesso, con una gestione responsabile del business che prende in considerazione impatto, trasparenza, conformità normativa, coinvolgimento degli stakeholder e promozione di pratiche etiche e sostenibili. • Salute, sicurezza e benessere delle persone Un team in salute e motivato affronta le sfide quotidiane con determinazione, crea un ambiente di lavoro produttivo e può agire anche come ambasciatore dei valori e dell’etica aziendale, contribuendo così al successo a lungo termine dell’azienda. • Valore economico distribuito Per INAZ è importante considerare non solo il profitto finanziario, ma anche l’impatto sociale, ambientale ed economico delle attività aziendali; una corretta distribuzione del valore economico prodotto garantisce che tutti gli attori coinvolti nella catena del valore dell’azienda possano beneficiare in modo equo e sostenibile del successo e delle attività dell’organizzazione. • People management INAZ si impegna costantemente per offrire percorsi di crescita stimolanti, che possano incontrare gli interessi individuali e valorizzare le competenze di ciascuno e ciascuna. L’attrazione di talenti competenti, ambiziosi e appassionati è fondamentale per arricchire e rafforzare la cultura aziendale e per favorire il suo sviluppo continuo. • Formazione e sviluppo delle competenze Promuovere lo sviluppo delle competenze e l’avanzamento professionale di tutti i membri del team di INAZ è essenziale per servire al meglio i nostri clienti, soddisfare le richieste del mercato, mantenere un’elevata efficienza operativa e garantire la soddisfazione e la motivazione delle nostre persone. • Innovazione e ricerca Costituiscono un punto di forza per INAZ, nonché elementi distintivi su cui l’azienda ha costruito negli anni un rapporto di fiducia con i suoi clienti. Il nostro dipartimento R&D si impegna quotidianamente nello sviluppo di funzionalità che possano migliorare la produttività dei nostri clienti e avere un impatto positivo sulla modalità di lavoro. • Digitalizzazione per la comunità La digitalizzazione rappresenta una leva strategica per creare valore sociale e generare un impatto positivo e duraturo sulla comunità. Promuovere l’accesso ai servizi digitali e ridurre il divario tecnologico significa favorire l’inclusione e migliorare la qualità della vita. Un approccio orientato alla digitalizzazione va oltre l’ambito aziendale, contribuendo allo sviluppo sostenibile attraverso soluzioni innovative che supportano sia la transizione digitale delle imprese sia la generazione di valore economico per i clienti. • Protezione dei dati La sicurezza e la riservatezza delle informazioni sono prioritarie per un’azienda come INAZ che gestisce un’enorme mole di dati personali e particolari (c.d. sensibili), riguardanti dipendenti, clienti e terzi. Tutte le informazioni devono essere protette al massimo grado e in conformità alla legislazione vigente.
RkJQdWJsaXNoZXIy NDIwMTg=