Portale del DipendenteLa soluzione per il dipendente

L'area riservata per ottimizzare la comunicazione tra azienda e personale

Portale del Dipendente: più forza all'organizzazione

Il Portale del dipendente è la piattaforma collaborativa che facilita e promuove la comunicazione e la condivisione delle informazioni all’interno dell’organizzazione.

Il Portale del Dipendente consiste in un’area riservata a cui accedono i dipendenti aziendali per visionare dati e informazioni di interesse lavorativo.

Il Portale del Dipendente è la soluzione giusta per ottimizzare la comunicazione tra azienda e dipendente, dalla rilevazione delle presenze alla gestione delle Risorse Umane, dall’elaborazione dei dati dei cedolini alla gestione della sicurezza. Condividere le informazioni a distanza con i dipendenti, in modo tempestivo ed efficace, è sempre più importante per ogni tipo di organizzazione.

La piattaforma semplifica e digitalizza i processi autorizzativi, il reperimento dei documenti amministrativi, la gestione di firme a distanza e favorisce la social collaboration.

A chi si rivolge il Portale del Dipendente

Il Portale del Dipendente è uno strumento che può assumere funzioni diverse a seconda di chi ne fruisce in azienda:

  • Il dipendente accede ai dati di suo interesse e dialoga con la Direzione del personale in modo naturale e costante.
  • Il responsabile di funzione gestisce al meglio il suo team.
  • Il candidato esterno può caricare il proprio curriculum vitae e i documenti utili per rispondere a offerte di lavoro pubblicate sul sito aziendale.

 

Il Portale si adatta alla struttura organizzativa di ogni azienda migliorando la comunicazione verticale e orizzontale all’interno dell’organizzazione.

Portale del dipendente: le caratteristiche

A seconda del ruolo ricoperto, sono diverse le caratteristiche della piattaforma:

    • PER IL DIPENDENTE: tutto sotto controllo e molteplici funzioni da utilizzare in autonomia
      • Il dipendente può comunicare in modo più efficace con l’azienda, avere sempre sotto controllo le informazioni e i documenti che lo riguardano e operare in modo autonomo.
      • Il portale possiede un set di funzioni utili al profilo utente: il dipendente troverà sullo schermo widget personalizzabili nei contenuti che potrà posizionare a piacimento sulla homepage; inoltre a disposizione vi saranno vari menu adatti a ogni esigenza. Il personale può subito vedere la propria scheda personale, il terminale virtuale per “timbrare” la presenza, la lista delle attività da svolgere. Il calendario evidenzia a colpo d’occhio i giorni in cui possono esserci eventi particolari mentre un altro widget raccoglierà tutte le news e le comunicazioni importanti. Ogni dipendente accederà a dati anagrafici (che potranno essere aggiornati in caso di necessità) e a documenti amministrativi come il cedolino, il modello per le detrazioni e molto altro ancora.
      • Il portale permette al dipendente di gestire giustificativi, note spese, prenotazioni, servizio mensa; vedere nel dettaglio ferie, assenze per malattia, timbrature e intervenire sulle anomalie. È inoltre presente un menu valutazioni che mostra competenze e abilità e fornisce la possibilità di dare un giudizio ai corsi di formazione a cui si sta partecipando.

 

    • PER IL RESPONSABILE: per essere informati sul proprio reparto in tempo reale
      • Chi ha un profilo utente Responsabile può compiere una serie di operazioni per diffondere comunicazioni, autorizzare e sanare anomalie. Il responsabile avrà così un colpo d’occhio completo sull’intero team.
      • La home page del portale è altamente personalizzabile grazie ai widget che possono contenere grafici, video, slide o funzioni specifiche dei prodotti della suite Inaz.
        Il responsabile può visionare la composizione demografica del reparto, i RAL e altre informazioni utili per tenere sotto controllo i costi della struttura.
      • Il portale aiuta anche a gestire i flussi del lavoro. Un riquadro dedicato ai workflow mostra con immediatezza se ci sono richieste da autorizzare come ferie, permessi o altri eventi. Con il Portale del Dipendente è semplice visualizzare lo stato complessivo del reparto in un certo periodo di tempo.
      • La figura del Responsabile, dal menu principale, accede a tutte le azioni per gestire le Risorse Umane: comunica, richiede, valuta, gestisce, amministra. Se guardiamo alla comunicazione, per esempio, il Responsabile può leggere non solo le bacheche ma anche aggiungere nuovi elementi di testo e allegati.
        Il menu consultazione comprende anche le schede dei collaboratori.
        Dal menu richieste si accede in modo immediato ai cartellini dei dipendenti, con possibilità di sistemare le anomalie, inserire giustificativi, richiedere modifiche.
        Aggiuntivo, rispetto al profilo Dipendente, è il menu autorizzazione, dal quale è possibile agire a livello cross su qualsiasi richiesta: dalle ferie, alle note spese, all’iscrizione ai corsi di formazione. Tramite il menu valutazione si possono compilare assieme ai collaboratori le schede di valutazione che li riguardano, con competenze, performance e obiettivi da raggiungere.
      • L’intuitività dell’interfaccia consente di governare una serie di funzioni molto variegate, snellendo il flusso di lavoro per tutto il reparto. La facilità con cui un Responsabile può reperire qualsiasi dato sui propri collaboratori e avere una visione d’insieme sulla situazione complessiva è un grandissimo aiuto nel prevedere scenari e prendere le giuste decisioni.

 

    • PER L’AMMINISTRATORE: controllo completo su tutta l’azienda
      • Tramite il Portale del Dipendente, l’Amministratore ha a disposizione tutte le informazioni organizzative e può navigare in maniera semplice e veloce.
      • L’Amministratore è la figura che, attraverso il Portale del Dipendente, possiede i diritti più elevati; tramite menu di navigazione e classi di riservatezza, può decidere quali operazioni possono effettuare gli altri utenti (dipendenti e responsabili) e a quali informazioni possono accedere.
      • Il menu dell’Amministratore comprende più voci rispetto al menu a cui accedono altri utenti, ma l’interfaccia rimane semplice e intuitiva e, usando il comando “cerca”, è possibile arrivare in modo rapido al contenuto o alla funzione che si sta cercando.
        Dal menu “Amministrare” si accede ai valori tabellari, alla configurazione della homepage e alla gestione dei processi e, attraverso un’icona che solo l’amministratore avrà a disposizione, si potrà accedere alla piattaforma “Risorse Umane”, il gestionale HR Inaz. Dal menu “Gestire” risulta possibile navigare tra le informazioni di tutte le risorse presenti nella struttura aziendale con il loro inquadramento e il loro storico.
      • L’Amministratore, tramite il portale, ha a portata di mano le informazioni sulla formazione (catalogo corsi, edizioni, schede formative, budget della formazione), le specifiche sulla sicurezza (mansioni, ruoli, apparecchiature, rischi, dispositivi di protezione, vestiario), la gestione completa e avanzata di beni e benefit (automobili, cellulari, pc e altri dispositivi, schede carburante, telepass, viacard, carte di credito) con relativa generazione in automatico delle lettere di assegnazione, ove previste.
      • Ogni voce e ogni funzione, là dove serve, permettono di esportare le informazioni in formato Excel con un semplice click.
      • Visualizzazioni, query anche in modalità guidata e stampe: l’Amministratore ha accesso a tutte le tabelle del sistema e può navigarle ed esportarle secondo ogni esigenza.
        Una visione d’insieme importantissima non solo per far funzionare l’azienda nel quotidiano, ma anche per capire dove sta andando e quali sono le decisioni strategiche da prendere.
      • Se sei un Amministratore, il Portale del Dipendente si configura per te come una plancia di comando che ti offre un controllo completo, anche quando l’organizzazione della tua azienda è ramificata e complessa.

Portale del dipendente: le modalità di erogazione

Il software è disponibile in:

  • Licenza

I vantaggi

Disporre in azienda del Portale del Dipendente offre benefici su vari livelli:

  • Il primo è quello della comunicazione interaziendale che, attraverso il portale, gode di tutti i vantaggi tipici della comunicazione digitale, come l’immediatezza della diffusione e la possibilità di essere corredata da immagini e video.
  • In secondo luogo, accedere al portale del dipendente significa entrare nella dimensione organizzativa dove ogni singolo individuo, a seconda del ruolo ricoperto, dispone di tutte le informazioni utili sul proprio profilo aziendale, compresi i propri dati fiscali che può verificare e aggiornare.
  • Inoltre, sul portale, il dipendente può trovare strumenti utili per svolgere determinate mansioni, può conoscere l’organigramma aziendale, può capire la struttura dei reparti e vedere i nominativi e le informazioni sui colleghi, può iscriversi ai corsi di formazione aziendale e consultare le proprie schede obiettivo.

 

Il Portale del Dipendente è dunque un esclusivo spazio web raggiungibile e accessibile in qualunque momento e da qualunque dispositivo, che aiuta il lavoro e migliora l’organizzazione aziendale.

Ti potrebbe interessare anche:

Software Paghe

Il software Paghe è l’applicativo completo per una gestione semplice ed efficiente delle buste paga e per l’amministrazione del personale, è uno strumento ottimale sia per le PMI sia per le grandi imprese multinazionali.

ACM Inaz

ACM Inaz è il sistema per la gestione automatizzata dei certificati di malattia dei lavoratori da parte delle aziende.

App HR

Azienda e dipendente possono rimanere sempre in contatto grazie all’App HR che consente di gestire molteplici operazioni in ambito HR.

Software Rilevazione Presenze

Il software è il modo più semplice per gestire le presenze del personale, si occupa sia della gestione tradizionale sia della gestione via Web e intranet.

Beni e Benefit

Il modulo Beni e Benefit è il software dedicato alla gestione del welfare aziendale, consente di coordinare le assegnazioni di strumenti e dispositivi aziendali come auto, pc aziendali, carte di credito e così via.

HE Firma Elettronica

HE Firma Elettronica è il software dedicato a tutte le aziende che vogliono rendere più rapido, evoluto e sicuro il processo di firma documentale.

Vuoi saperne di più? Chiedi informazioni

INAZ SRL Società Unipersonale utilizzerà i dati che la riguardano esclusivamente per la gestione della sua richiesta e verranno trattati in via informatica nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 e del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.
Informazioni dettagliate, anche in ordine al diritto di accesso e agli altri diritti, sono riportati nella sezione privacy.

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione

Newsletter Inaz

Rimani aggiornato sulle novità Inaz