IT / EN

News

News, 31 Agosto 2017

"Recuperare il valore del lavoro": nel volume del Piccola Biblioteca d'Impresa un ricordo del Cardinal Martini

Martini

Umanizzazione e attenzione per superare la solitudine della persona nell'impresa; un concetto di laboriosità che non si identifica con quello di lavoro; l'introduzione in azienda di spazi, anche minimi di gratuità. Il Cardinale Carlo Maria Martini, mancato il 31 agosto 2012, ha dedicato al lavoro e allo sviluppo una parte importante delle proprie riflessioni. La componente umana era per lui il fondamento di tutto: un contributo di Alberto Quadrio Curzio nel volume "Recuperare il valore del lavoro" edito da Inaz ci aiuta a ricordare una figura straordinaria che ha trasmesso valori di grande attualità.

Per saperne di più >>



 
News, 05 Settembre 2018

L'articolo di Davide Gianluca Bianchi su Avvenire, dedicato al nostro libro "Storia della retribuzione"

Il valore del lavoro e il suo rapporto con l'uomo. È proprio questo il tema centrale del libro "Storia della retribuzione", come evidenzia Davide Gianluca Bianchi su Avvenire del 25 agosto

News, 04 Settembre 2018

Fare cinema per comunicare i valori di impresa

Linda Gilli allo spazio FEDS della Mostra del Cinema di Venezia ha parlato del documentario di Giacomo Gatti "Il Fattore Umano"

News, 03 Settembre 2018

Linda Gilli a About women/1, l'incontro sul ruolo della donna nella società e nel lavoro

Presenti all'incontro About Women promosso da Fondazione Ente dello Spettacolo alla Mostra del Cinema di Venezia per parlare di discriminazioni di genere nel mondo del lavoro.

News, 31 Agosto 2018

Stipendio e salario sono parole con duemila anni di storia

L'antica Roma è ricordata soprattutto per l'estensione del suo impero, le grandi opere civili, l'organizzazione dello stato e la potenza dell'esercito. Da quest'ultimo discendono alcune innovazioni importanti per la storia del lavoro.