IT / EN

News

Inaz comunica, Idee per l'impresa, 03 Febbraio 2016

Le trasformazioni che stiamo vivendo, una sfida per l'impresa

Martha-N-

«Viviamo in un periodo che è una vera sfida per l’umanità come mai lo è stato in anni recenti, un periodo che mette alla prova i valori della comprensione umana, il reciproco rispetto, la compassione».
È un’affermazione di Martha Nussbaum, una delle più forti pensatrici del nostro tempo.
Ormai chi sa guardare un poco più in là l’ha capito da tempo: non stiamo vivendo una crisi, né tantomeno una crisi economica. Stiamo vivendo una fase storica di radicale trasformazione del mondo.
Le grandi migrazioni alle quali assistiamo quasi increduli; l’innovazione tecnologica che promette sviluppo, ma non garantisce occupazione; una finanza internazionale che vive di leggi proprie che mai nessun parlamento ha legittimato; un’ottusa resistenza a porre limiti all’assalto all’ambiente; una dilagante corruzione e addirittura una barbarie inaudita contrabbandata per fede religiosa.
In questa situazione occorre che tutti gli attori politici, economici e sociali si rendano conto rapidamente che i valori di riferimento stanno cambiando, anzi sono già cambiati. Si possono riassumere in un concetto apparentemente semplice, quasi ovvio per come viene da tutti ripetuto: rimettere al centro l’uomo.
In questo travaglio generale l’impresa svolge un ruolo non secondario. La funzione economica che svolgono non basta. Devono costruire il futuro ripensando in termini nuovi ai valori cui fanno riferimento.

Ma con quali strumenti?
Autorevoli docenti e testimoni del mondo dell’imprenditoria, delle istituzioni e delle organizzazioni sociali hanno risposto all’invito di Inaz e hanno proposto le loro risposte a questa difficile domanda. Dalle loro riflessioni sono nati un convegno, ospitato da Inaz nel settembre 2015, e un libro, Valori d’impresa e incivilimento, l’ultimo volume della Piccola Biblioteca d’Impresa Inaz.
Un libro nato da una convinzione che sottende tutto l’operato di Inaz: incivilimento e imprese, valori e azione concreta sono i binomi che possono e devono strutturare la società in cui ci troviamo a vivere, affinché sia possibile raggiungere e costruire insieme il bene comune.



 
News, 07 Luglio 2016

Il mercato del cloud in Italia cresce del 18%

Il cloud computing è ormai pervasivo e diffuso ed in continua crescita. Lo dimostrano i risultati della ricerca svolta dall’Osservatorio Cloud & ICT as a Service del Politecnico di Milano.

Comunicati Stampa, Comunicati stampa completi, 29 Giugno 2016

"Il bello del lavoro", al via la campagna radio di Inaz

Sarà in onda fino a novembre su Radio 24 con 6 spot dedicati ai software e servizi per il personale che semplificano l’organizzazione in azienda. L’AD Linda Gilli: «Puntiamo sulla radio per comunicare con una clientela sempre più vasta e variegata»

News, 23 Giugno 2016

La trasformazione digitale deve partire dalle persone

La trasformazione digitale è un aspetto dal quale non si può più prescindere, che offre numerosi vantaggi per il cambiamento dell’azienda, ma che presenta anche alcune insidie, se non si tiene conto delle persone. Prima osservazione dalla quale partire è proprio quella che non si può parlare di digital transformation senza partire dal capitale umano.

Comunicati Stampa, Comunicati stampa completi, 14 Giugno 2016

Paghe e gestione del personale in outsourcing:
6 consigli per fare la scelta giusta

La sicurezza digitale e la garanzia di costante aggiornamento tecnologico e normativo sono gli aspetti più importanti da considerare quando si è alla ricerca del fornitore ideale. I consigli di Inaz: «Incontrate le persone che gestiranno i vostri dati»