IT / EN

News

Primo piano, 22 Gennaio 2016

Un libro per scoprire come aziende e società civile possono unirsi per il bene comune

Valori-di-impresa-e-incivilimento new

Davanti alle profonde trasformazioni lasciate dalla crisi economica l’impresa, se vuole sopravvivere, deve rivedere il proprio rapporto con la società. Smettere di limitarsi a remunerare il capitale investito e andare oltre l’attenzione ai meri aspetti finanziari, per assumere un ruolo propulsivo, unendosi agli altri attori –istituzioni e organizzazioni sociali– al fine di costruire insieme il bene comune. È questo il tema affrontato nell’ultimo incontro dei Lunedi’ d’impresa Inaz da cui deriva appunto pubblicazione della Piccola Biblioteca d’Impresa Inaz, intitolata “Valori d’impresa e incivilimento”.

«Si tende a pensare che i valori d’impresa siano un derivato della raggiunta “civiltà”, ma in realtà il rapporto fra i due elementi è circolare: i valori d’impresa sono, a loro volta, motore prima di tutto di incivilimento, e poi di sviluppo e benessere, come evidenzia una lunga tradizione di pensiero economico europea ed italiana, contrapposta alle teorie neoliberiste che tanti danni ancora producono» spiega Linda Gilli, presidente e AD di Inaz, che firma l’introduzione al volume.

La riscoperta e la diffusione dei valori d’impresa diventa allora fondamentale nel ricostruire un rapporto fecondo tra organizzazioni produttive, istituzioni e società civile. Tre realtà che, quando si uniscono per il raggiungimento del bene comune si scambiano le proprie migliori pratiche e mettono le basi per un futuro realmente sostenibile.

Acquista il libro >>
Guarda il video del Convegno >>

 

 

 
News, 16 Maggio 2017

Mod.770: per aggiornarsi sulle novità i corsi con gli esperti Inaz in 11 città italiane

È tempo di aggiornarsi sul Mod. 770. Si avvicinano le scadenze relative alla nuova dichiarazione dei sostituti d'imposta e ci sono da considerare varie novità fiscali e contributive entrate in vigore nel 2017.

News, 09 Maggio 2017

Sfida #4. Il supporto di tutti per un pensiero HR strategico

Sviluppo del management, gestione del know-how aziendale, progettazione: sono attività ad alto valore aggiunto che però chi si occupa di risorse umane a volte trascura, perché troppo impegnato con la gestione quotidiana e altre attività.

News, 05 Maggio 2017

Welfare aziendale: formazione gratuita il 12 maggio a Cremona e Verona

Pensate che il welfare aziendale sia un tema riservato solo alle realtà più grandi? Venite a scoprire quanti vantaggi possono cogliere le imprese medie e piccole.

News, 04 Maggio 2017

Abrogazione del lavoro accessorio e utilizzo dei voucher "baby sitting"

La tua azienda ha applicato con successo i principi della Lean Production ai flussi produttivi, ma poi emerge che sprechi e inefficienze, che minano la competitività, provengono anche dalle attività di ufficio.