Abstract

Oggi il lavoro è remoto, poroso, smart. Sfumano i confini temporali tra vita privata e vita professionale.
Servono (presto) nuove norme.

Il tempo di lavoro è diventato uno dei temi centrali del dibattito attuale. Lo shock pandemico ha reso obsoleto l’assetto normativo precedente; cominciando dalla definizione legale di orario di lavoro e passando per la giovane normativa sul lavoro agile, le norme soffrono in un contesto produttivo e sociale profondamente cambiato. Il lavoro da remoto, fino al 2019 una chimera per molti dipendenti, è diventato una normale modalità di lavoro.

La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro deve essere necessariamente rivista nell’ottica del nuovo assetto lavorativo. Il pericolo della porosità dei tempi di vita e di lavoro appare sempre più evidente e richiede nuovi equilibri, che passano anche da una maggiore responsabilizzazione dei lavoratori e dell’impresa.
Il fenomeno delle grandi dimissioni accanto alle sperimentazioni della settimana cortissima, su 4 giorni, fa riflettere sulla necessità di trovare strumenti nuovi nella gestione del personale, che sappiano far camminare a braccetto la produttività e il ritrovato valore del tempo.

In questo contesto, sia il Legislatore che le Parti sociali sono chiamati al difficile compito di adattare l'assetto normativo al fine di accogliere il cambiamento che stiamo vivendo. Ma in un’epoca di cambiamenti repentini, sarà sufficiente adattarsi?

Relatori


Linda Gilli

Linda Gilli

Imprenditrice, Presidente e AD Inaz

Angelo Pandolfo

Angelo Pandolfo

Professore ordinario di Diritto del lavoro - Uniroma5
Partner Fieldfisher

Marco Biasi

Marco Biasi

Professore associato di diritto del lavoro UNIMI

Livia Ricciardi

Livia Ricciardi

Responsabile lavoro CISL Nazionale    

Matilde Marandola

Matilde Marandola

Fractional People Director e Presidente Nazionale AIDP

Daniele La Rocca

Daniele La Rocca

Consulente del Lavoro ed esperto Centro Studi Inaz

Francesco Pace

Francesco Pace

Presidente SIPLO - Professore associato UNIPA

Frediano Finucci

Frediano Finucci

Giornalista

Programma

Orario Intervento
9:30 Registrazione partecipanti
10:00 Apertura lavori
12:00 Chiusura lavori

Location

Palazzo Santa Chiara
Piazza di Santa Chiara, 14
00186 Roma

Save the date!
Registrati al convegno

Per accedere al convegno è obbligatoria la registrazione. La partecipazione è gratuita, per maggiori informazioni scrivere a marketing@inaz.it.

INAZ SRL Società Unipersonale comunica che i suoi dati saranno trattati in conformità al Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e verranno utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione dell’evento e alle successive comunicazioni. INAZ SRL Società Unipersonale comunica che, in caso di svolgimento fisico dell'evento, le sue immagini fotografiche e video effettuati saranno trattati per le finalità collegate a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico. Informazioni dettagliate, anche in ordine al diritto di accesso e agli altri diritti, sono riportate nella sezione Privacy.