In Germania arriva settimana lavorativa flessibile, da 28 a 40 ore

In Germania arriva settimana lavorativa flessibile, da 28 a 40 ore

Germania WBL

I metalmeccanici tedeschi del Baden-Wuerttenberg hanno firmato ieri un accordo con le imprese improntato a un nuovo approccio alla flessibilità negli orari di lavoro. Potranno infatti scegliere (per un periodo massimo di due anni) una settimana lavorativa di 28 ore invece di 35, per potersi dedicare ai figli piccoli, ai parenti bisognosi di assistenza, o semplicemente per riposarsi da un lavoro usurante. Ma, chi lo desidera, potrà anche fare l’opposto, cioè spingersi alle 40 ore settimanali, con aumento del salario. Interessati 900mila lavoratori, che diventeranno 3,5 quando l’intesa si estenderà all’intera Germania. Per il capo del sindacato IGMetall, Jörg Hofmann, si tratta di “Una pietra miliare verso un mondo del lavoro moderno, in cui ognuno potrà scegliere per sé”. Per Rainer Dulger, presidente dell’associazione imprenditoriale Gesamtmetall, “È la pietra angolare del lavoro flessibile del 21esimo secolo”.
Questo accordo storico si inserisce in una tendenza contemporanea che cresce sempre di più, quella di concedere una maggiore flessibilità ai singoli nella scelta delle ore lavorative: perché, da una parte, le aziende hanno capito che il tempo libero dei propri dipendenti è un valore da proteggere; dall’altra, in un mondo sempre connesso, gli orari lavorativi sono diventati più liquidi.
E servono soluzioni nuove per cogliere queste nuove opportunità.

Leggi l’articolo >>

Scopri il mondo delle app di Inaz che permette di lavorare meglio in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento >>


le ultime news

Curricula infinti? Facilita la selezione con Analisi Semantica CV

Un aiuto prezioso per trovare in poco tempo, in un mare di dati e opzioni possibili, le persone giuste per la tua organizzazione

14/03 – Il Caffè Normativo Inaz – Agenzia delle Entrate: novità 2024 redditi di lavoro dipendente

Con la circolare n. 5/E, l’Agenzia delle Entrate ha reso note le prime indicazioni che interessano il reddito da lavoro dipendente

Sviluppa nuove competenze: scopri l’offerta formativa Inaz Academy 2024!

Dai un’accelerata alla tua carriera professionale con i nostri corsi HR

Vuoi trasformare la tua revisione salariale in un processo facile e condiviso?

Con Inaz Salary Review fai centro! È l’applicativo per l’analisi e l’incentivazione retributiva della piattaforma HR Inaz HExperience®.

22/02 – Il Caffè Normativo Inaz – Congedo parentale 2024: casi pratici

Analizzeremo, da un punto di vista pratico, requisiti, modalità di richiesta e funzionamento del “nuovo” congedo parentale.

My Inaz

Il portale dedicato ai nostri clienti

Hai dimenticato la Password?
Clicca qui per recuperarla

Sei un nuovo utente?
Clicca qui e compila il modulo di registrazione

Newsletter Inaz

Rimani aggiornato sulle novità Inaz