IT / EN

SFIDA #6. LA QUALITÀ DEI DATI: SEMPRE DISPONIBILI, SENZA DUPLICAZIONI

Sfida 6

La "qualità dei dati" è definita dallo standard ISO/IEC 25012 "Data quality model" del 2008, nell'ambito dell'ISO, International Organization for Standardization (www.iso.org). Lo standard definisce ben 15 caratteristiche: alcune sono connesse al valore intrinseco del dato in sé (a prescindere dal sistema che lo elabora), altre dipendono sia dal dato stesso che dal sistema, altre valutano il sistema, senza entrare nel merito del dato.

Sfida raccolta

Una nuova cultura della qualità dei dati è uno stimolo allo sviluppo e una spinta al miglioramento dei servizi, di persone e tecnologia, accompagnandosi alle nuove tendenze che vanno verso un maggior riuso dei dati, una qualità cross-enterprise, una concezione di sistemi orizzontali più che a silos verticali non comunicanti.

Ecco come, con HExperience Inaz

Un tempo Gioia aveva sempre con sé cellula¬re, iPod, e macchina fotografica. Oggi porta con sé solo uno smartphone. Con quello telefona, ascolta la sua musica, fa fotografie e video. Per la sua azienda è lo stesso: un tempo c'erano tanti sistemi diversi (gestione risorse umane, nota spese, rilevazione presenze). Oggi un solo sistema gestionale integra le diverse funzioni e le informazioni che ne derivano. Così il lavoro è più semplice e più bello.


 

SCOPRI LE SFIDE DI HEXPERIENCE:

Scopri la sfida precedente: Sfida #5>>

Scopri la sfida successiva: Sfida #7>>

Vai alla pagina prodotto HExperience>>


VUOI SAPERNE DI PIU’?
SCARICA LE 7 SFIDE DEL MONDO HR che non puoi ignorare e contattaci







Send me a copy

INAZ SRL will use the data that concern you only for commercial and promotional purposes and tey will be processed by computer in accordance with Legislative Decree 196/03. Detailed information, including in relation to the right of access and other rights, are wtitten on www.inaz.it site, in the Privacy section.

Agree Disagree