IT / EN

LA BUSTA PAGA

Codice: KL0001/2017

Programma del corso:
Contenuti Costituzione del rapporto di lavoro. Il rapporto di lavoro dipendente e di collaborazione. Il L.U.L. e altri registri obbligatori e l’archiviazione digitale sostitutiva. Novità in materia di LuL (D.Lgs. n. 151/2015). Rapporti con Enti di previdenza e assistenza. UniEMens. Gli elementi della retribuzione. Orario e Assenze dal lavoro. La contribuzione previdenziale e assistenziale obbligatoria. Imposizione fiscale. Adempimenti del sostituto d’imposta. I sussidi previdenziali e assistenziale, la nuova NASPI. Le denunce periodiche agli istituti. Cessazione/risoluzione del rapporto e flessibilità in uscita alla luce delle Riforme del Lavoro (JOBS ACT). Il nuovo mod. Unilav – conciliazione). Fondi e previdenza complementare. Le indennità di fine rapporto e la gestione del TFR al dipendente. Novità in materia di TFR in Busta Paga (QUIR). Nozioni di Costo del lavoro. La nuova Certificazione ai lavoratori. Il Mod. 770 dipendenti.
Obiettivi e metodo Assicurare una formazione teorico-pratica ottimale sui fondamenti normativi, per inserirsi nell’attività con un’adeguata autonomia operativa. Metodologia step by step ed esercitazioni pratiche (con modulistica e calcolatrice) in aula.
Destinatari Neo operatori dei servizi per l’Amministrazione del personale, Collaboratori di Studio di Consulenza del lavoro, Personale aziendale da formare in materia di paghe e contributi.

Docenti:
Dr. Luciano Rimoldi Consulente del Lavoro

Scarica la scheda dell'evento

Clicca sulla data di iscrizione per effettuare la prenotazione.

Data e orarioLuogoSedePrezzi

Durata: 8 giorni

Prezzo della Giornata di Studio: Listino