IT / EN

Cloud, il futuro è adesso

Cloud, il futuro è adesso

Il cloud computing è ormai pervasivo e diffuso. L’insieme di tecnologie e di modalità di fruizione che permettono di utilizzare software, conservare ed elaborare informazioni in remoto, via Internet, ha raggiunto un grado di affidabilità notevole. Dà accesso a servizi anche complessi e non richiede all’utente hardware e software avanzati né personale esperto. Chiunque di noi oggi navighi su Internet usa almeno un servizio di cloud computing. Sono su cloud molti servizi di posta elettronica e di elaborazione testi, molte funzioni offerte dagli smartphone, come quelle che sfruttano la geolocalizzazione, che consentono di ascoltare musica o di accedere a giochi on line. Oppure di archiviare in remoto foto e documenti.

Ma parlando di dati aziendali, soprattutto quando si ha la responsabilità di informazioni legate alle persone che lavorano in azienda, ci vuole un grado di stabilità e sicurezza molto più elevato.

Sicurezza con Inaz

Nella nostra sede di Milano abbiamo progettato, costruito e potenziato nel tempo un’infrastruttura cloud eccellente. Una server farm proprietaria che risponde ai più elevati standard di sicurezza e prestazione in termini di compliance, accessibilità e continuità.

Sicurezza legale. La collocazione fisica dei dati potrebbe sembrare irrilevante, quando si parla di cloud. Eppure la protezione legale dei dati dipende proprio dal luogo in cui questi sono custoditi.
Con Inaz i tuoi dati sono fisicamente residenti in Italia, a Milano, in viale Monza 268. E tu sai con certezza che sono protetti dalla normativa italiana.

Sicurezza di accesso. I dati sono importanti. Per questo il nostro assetto rispetta gli standard più elevati e garantisce la massima velocità:

  • La Server Farm che custodisce i dati usa tecnologie HP e IBM
  • Il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni è certificato secondo lo standard internazionale ISO 27001
  • Le connessioni sono garantite da Certificato Digitale
  • A richiesta è possibile implementare VPN dedicate e protocolli FTP e SFTP.

Sicurezza di continuità. Ogni sistema tecnologico complesso, anche il migliore, può andare in crisi. Per questo Inaz garantisce un sistema di risposta e ripristino veloce e sicuro.

  • In caso di blackout la continuità del servizio è garantita da UPS e dal gruppo elettrogeno
  • Nell’ipotesi d’interruzione di attività scatta il piano di Business Continuity per il ripristino rapido dei servizi informatici fondamentali
  • Per far fronte a gravi emergenze c’è la procedura di Disaster Recovery dal sito collocato all’interno dell’Internet Data Center presso COLT a Torino.

Disponibilità

Un’infrastruttura cloud così evoluta consente un’offerta completa. Alle tradizionali soluzioni in house basate su software in licenza, affianchiamo modalità SaaS e ASP e diversi livelli di outsourcing dei servizi gestionali e amministrativi legati al personale. Garantendo, qualunque sia la scelta, la massima affidabilità.

  • Soluzioni SaaS (Software as a service) e Asp (Application Service Provider). Ti liberi di aggiornamenti hardware e software, backup, malfunzionamenti, perdite di dati, interruzioni, virus. I vantaggi economici e organizzativi sono evidenti: dovunque tu sia, puoi utilizzare tutto il software di cui hai bisogno su server sicuri e condividere senza rischi i dati con i tuoi colleghi. Pensiamo a tutto noi: dalla piattaforma tecnologica ai servizi di sistema fino al supporto tecnico-normativo. L'aggiornamento del programmi e delle tabelle è gestito direttamente da Inaz, che garantisce contrattualmente i più alti standard di qualità, sicurezza, flessibilità, velocità in tutte le fasi dei processi dell'amministrazione del personale. 
    vai a Server Farm >>
  • Outsourcing. Dare in outsourcing i processi legati al personale è per molte aziende un modo per risparmiare, diminuire i costi fissi, avere più energia per dedicarsi al core business. Se scegli l’outsourcing, Inaz è al tuo fianco con personale esperto, tecnologie d’avanguardia e spirito di servizio.
    vai alla pagina Outsourcing >>